Iniziative e programma di Natale 2005.

Solidarietà, cultura, tradizione, musica, spettacolo, divertimento per i piccoli
e altro ancora: questi gli ingredienti del ricco calendario di CerviAuguri,
le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura per animare
la città durante le festività natalizie.

Mercatini, mostre di arte contemporanea, spettacoli teatrali, Babbo Natale che incontra i bambini, letture in biblioteca, momenti magici dedicati alle fiabe, concerti, fuochi d'artificio, pattinaggio su ghiaccio, caratteristici presepi da visitare… Parte alla grande il programma di "CerviAuguri", il "contenitore" delle iniziative cittadine che, dalla fine di novembre, animeranno la città per tutto il periodo natalizio, fino a oltre l'Epifania.
Cinque le "sezioni" che evidenziano le numerose iniziative: adArte, conAmore, tuttiAssieme, tantiAmici, edAncora.

AdArte caratterizza le iniziative culturali, spaziando da mostre d'arte contemporanea a esposizione di caratteristici e suggestivi presepi. Tra le mostre, il 27 novembre inaugura (e rimarrà aperta fino al 15 gennaio), nei Magazzini del Sale Torre "Fra Angeli e Demoni - Permutazioni Visionarie", Moreno Bondi e Daniele Masini per una mostra d'arte contemporanea a cura de Il Vicolo di Cesena. Dall'8 dicembre, invece, la mostra di Simona Rinciari "Angeli alla riscossa", allestita nella Sala Rubicone. Anche quest'anno, inoltre, i presepi saranno protagonisti del Natale cervese. A cominciare dal presepe di sale, unico esempio di presepe realizzato con l'"oro bianco", che si trova nel Museo del Sale Mu.Sa. L'Antica Pescheria in piazza Pisacane ospiterà "Presepi dal mondo", il Natale rappresentato da tutte le culture del mondo, a cura delle Associazioni Il Circolino delle Famiglie e Luce. Molto apprezzato anche il presepe animato ospitato nella Chiesa del Suffragio. Ben 130 le comparse che parteciperanno al Presepe Vivente organizzato in piazzale Napoli a Milano Marittima dall'Associazione "Movimento per la Vita". Sempre a Milano Marittima, nella chiesa Stella Maris sarà allestito il Presepe tra i Pini, una ricostruzione della Natività su una superficie di circa 10 metri quadrati.

ConAmore-Iniziative solidali è il titolo delle numerose iniziative organizzate a scopi di solidarietà, tra cui figurano rassegne teatrali il cui incasso sarà devoluto a Telethon 2005 e i Mercatini dei Sapori e della solidarietà che nei fine settimana saranno allestiti in piazza Garibaldi. La solidarietà sarà il tema centrale del week end del 17 e 18 dicembre, con "La riviera della solidarietà-Un amico sempre con noi", Maratona Telethon 2005 organizzata dalle città di Cervia e Cesenatico nella Colonia Agip di Cesenatico, così come la seconda edizione della Grande Festa della Solidarietà, organizzata dalla Consulta del Volontariato dal 6 all'8 gennaio nel centro storico. Una menzione particolare per Il Viaggio della Solidarietà che tre ragazzi, Gabriele, Giordano e Mirco, effettueranno in bicicletta in Patagonia per portare da Cervia il messaggio di pace e solidarietà tra i popoli.

tantiAmici-Venite bambini! È lo slogan per le iniziative organizzate per i più giovani, a cominciare dai momenti in cui saranno protagoniste le Grandi Fiabe nel Teatro Comunale e nel Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo. Grande attesa per il ritorno di Babbo Natale nella Biblioteca ragazzi. Anche quest'anno, dopo la felice esperienza dello scorso anno, Santa Claus tornerà a ritirare le letterine a lui indirizzate che i bambini avranno imbucato nell'apposita cassettina posta fuori dalla Biblioteca Comunale. Inoltre, per la prima volta, dal 20 al 23 dicembre, Babbo Natale prenderà casa a Cervia: in piazzetta Pisacane la Bibliomobile sarà la nuova casa di Babbo Natale, dove lui potrà raccontare le sue avventure ai bambini più curiosi. Immancabile, inoltre l'ormai tradizionale Capodanno dei Bambini.

tuttiAssieme-Intrattenimenti e Spettacoli prende il via il 3 dicembre con l'attesa apertura della pista del ghiaccio, che ancora una volta fino alla fine di gennaio accoglierà adulti e bambini ai piedi del grande albero illuminato. L'artigianato e la gastronomia d'Europa e del Nord Italia saranno i protagonisti, insieme ai prodotti legati al sale di Cervia, del Mercatino Europeo di Natale, giunto quest'anno alla quinta edizione. Inoltre, si rinnoveranno i tradizionali concerti di Natale e le cante romagnole con l'aggiunta del Gospel di Natale a Milano Marittima; "E Zir di Quatar Canton", la Tombola di Natale, la festa di capodanno, gli auguri d'inizio d'anno, la seconda edizione della Ciaspalonda Cervia, lo spettacolo di fuochi d'artificio e la festa della Pasquella.

EdAncora… che comprende molte iniziative organizzate nello stesso periodo da associazioni e privati che contribuiscono ad arricchire il già ricco programma di CerviAuguri.

L'Ufficio stampa
Cervia, 16 novembre 2005





Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...