Iniziati i lavori per il completamento del sottovia a Tagliata

Settore Lavori Pubblici

Iniziati i lavori per il completamento del sottovia carrabile di Tagliata,
collegamento fra via dei Cosmonauti e la SS. 16 Adriatica


Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del sottovia carrabile di Tagliata che consentirà l'attraversamento della SS.16 Adriatica passando al di sotto della stessa, e senza impegnare la carreggiata stradale.
Con la fine dei grandi esodi estivi, la ditta C.M.C. di Ravenna, che realizzerà l'opera, ha allestito il cantiere adottando tutti gli strumenti per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Pertanto, sono predisposte apposite deviazioni per garantire in tutte le fasi delle lavorazioni il transito sulla SS.16 Adriatica e l'accesso a Tagliata.
Il progetto - che ha la finalità di assicurare il massimo grado possibile di sicurezza e la fluidità della circolazione stradale - prevede la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati posto a ovest della Statale, con la conseguente eliminazione dell'attuale configurazione a raso e la costituzione di un articolato sistema di intersezioni che andranno a ricongiungersi con il sotto ferrovia già realizzato durante il primo stralcio dei lavori.
La nuova infrastruttura, a uso del traffico automobilistico, sarà dotata di una pista ciclopedonale e sarà collegata alla via Dei Cosmonauti ed al Sottovia Carrabile già esistente con la realizzazione di un breve tratto stradale di raccordo.
Data l'importanza dell'intervento (che contribuirà alla soluzione dei problemi legati ai collegamenti urbani ed extraurbani e di interconnessione alla grande viabilità stradale) - sia per la dimensione delle opere che per l'impatto sulla circolazione in fase di realizzazione -, la soluzione progettuale adottata privilegia il contenimento dei tempi di interferenza con il normale flusso della circolazione rispetto ai tempi complessivi di realizzazione.
L'impatto della nuova infrastruttura sarà mitigato con la sistemazione delle aree verdi delle zone laterali e di raccordo, in continuità con quanto già realizzato per il primo stralcio del progetto. Per le aiuole spartitraffico è prevista la piantumazione di siepi e arbusti ornamentali mentre nelle aree di più vaste dimensioni verranno messi a dimora gli alberi.
Per realizzare l'opera sono necessari 360 giorni di lavoro e saranno spesi due milioni di euro.

L'Ufficio stampa

Cervia, 8 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...