Iniziati i lavori di dragaggio del Porto Canale di Cervia.

Iniziati i lavori di dragaggio del Porto Canale di Cervia

Sono iniziate nel tardo pomeriggio di ieri le operazioni di dragaggio dell'asta del porto canale di Cervia, necessarie per il ripristino della navigabilità compromessa dall'insabbiamento prodotto dalle correnti marine e dalle mareggiate invernali.
L'intervento consisterà nella rimozione dei sedimenti dal fondale mediante la corrente generata dal potente moto rotatorio delle eliche di una nave pontone e sarà eseguito in una di settimana di lavoro circa. I lavori, sospesi oggi e domani, riprenderanno lunedì.
La modalità operativa dell'intervento, già sperimentata positivamente in passato, offre il vantaggio della rapidità di azione. È infatti eseguibile in tempi brevi sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, in quanto esente dal rilascio di autorizzazione da parte delle Autorità e degli Enti preposti.
Il mezzo della Società LA DRAGAGGI s.r.l. di Marghera, alla quale, con apposito contratto il Comune ha affidato il ripristino della profondità dei fondali e dell'imboccatura del porto Canale, sarà impiegato nelle operazioni di dragaggio utilizzando un sistema di ancoraggio al fondo che manterrà ferma l'imbarcazione nelle fasi di massima rotazione delle eliche durante la movimentazione del substrato sabbioso.
La nave è inoltre dotata di casse di zavorra tali da consentire, attraverso il loro riempimento e svuotamento, la variazione della linea di galleggiamento e il conseguente adattamento al variare dell'altezza della marea e dell'orografia della superficie del fondale marino e di mantenere il contatto ravvicinato fra la corrente generata dalle eliche in rotazione e la superficie da movimentare.
Con questo intervento sarà assicurato l'accesso al porto in attesa che venga realizzato il progetto, già programmato dalla Regione Emilia-Romagna, per il dragaggio del passaggio antistante il Porto Canale di Cervia con trasporto a ripascimento del materiale sabbioso per il ripristino dell'arenile nella località di Milano Marittima Nord.

L'Ufficio stampa

Cervia, 13 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...