Incontro culturale dedicato alla marineria cervese.

Un nuovo incontro culturale di "Borgo Marina Vetrina di Romagna" dedicato alla marineria cervese. Un'interessante mostra fotografica dedicata al Borgo Marina di Cervia

È in programma giovedì 6 luglio, alle ore 21, nel Piazzale antistante il Mercatino dei Pescatori in Via Nazario Sauro a Cervia, un nuovo incontro culturale di Borgo Marina Vetrina di Romagna, dedicato alla "Marineria cervese - Gente, barche e attività di un antico Borgo di Pescatori". Relatore Renato Lombardi, che si avvarrà anche della proiezione di diapositive.
L'iniziativa è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di Categoria (ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) e con il Circolo Pescatori La Pantofla.
Renato Lombardi parlerà di alcuni momenti significativi della storia della marineria cervese soffermandosi in particolare sull'evoluzione del mondo della pesca, quando ancora era caratterizzato dalla navigazione a vela e le barche principali erano bragozzi, trabaccoli, lance, battane, paranze. Si parlerà delle "vele al terzo", dai tipici colori e dai tradizionali disegni, che identificavano l'appartenenza familiare delle barche. Verranno illustrati alcuni momenti importanti della vita dei pescatori e delle loro famiglie. Verranno rievocati aspetti significativi di un lavoro, duro, irto di pericoli. Verrà messo in luce il ruolo della donna nel mondo della pesca. Verrà ricordata l'evoluzione del Borgo Marina, con le sue tipiche case a schiere, abitate da famiglie di pescatori provenienti in larga misura dal Veneto, da Chioggia e dall'area del Delta del Po. Verranno rievocate alcune feste tradizionali, legate alla cultura del mare (Sposalizio del Mare, S. Antonio). Si parlerà della progressiva integrazione tra il mondo della pesca e il turismo.
All'incontro culturale incentrato sulla storia della marineria è abbinata l'esposizione di una mostra di 40 ingrandimenti fotografici di grande formato, di cui 20, a colori, riferiti alla realtà attuale e 20 alla realtà storica dei primi decenni del Novecento, relativi al Borgo Marina e al Porto canale di Cervia. L'iniziativa è promossa dal Circolo Pescatori La Pantofla. Autore delle foto riguardanti l'attualità del Borgo Marina è Vincenzo Tristaino, che professionalmente riveste l'incarico di Direttore dell'ENGIM (ente di formazione professionale) di Ravenna ed è un grande appassionato di fotografia, fotografo free lance. Attraverso le sue immagini si può percorrere un itinerario culturale alla scoperta di una parte importante di Cervia, che dal comparto dei Magazzini del sale si snoda lungo via Nazario Sauro e le banchine del porto canale, il Mercatino dei pescatori, il Circolo Pescatori, il vecchio faro e l'imboccatura del Porto canale, con il moderno porto turistico. Le foto riportano in vita ambienti, atmosfere, colori, emozioni dell'antico borgo. Il percorso moderno si sovrappone a una selezione di immagini storiche, curate da Renato Lombardi. Memoria del passato e presente finiscono per fondersi, ripercorrendo lo stesso itinerario e scoprendo che molto del passato si è conservato e vive ancora nella realtà attuale.
La mostra è stata esposta all'inizio di Via Nazario Sauro per la prima volta giovedì scorso, ha già suscitato un grande interesse da parte dei turisti e dei cervesi e costituisce l'occasione per approfondire la conoscenza della marineria cervese e del Borgo Marina.

L'Ufficio stampa

Cervia, 3 luglio 2006

Si allegano al presente comunicato una foto della mostra fotografica allestita in via Naziario Sauro e una panoramica del borgo giovedì scorso.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...