Incontri dedicati ai familiari di persone affette da deter.cognit

Ciclo di incontri rivolto ai familiari di persone affette da deterioramento cognitivo

La demenza, nelle sue diverse forme, affligge circa il 6% delle persone in età compresa fra i 65 e gli 84 anni crescendo notevolmente con il progredire dell'età.
Le profonde modificazioni demografiche in corso hanno reso indispensabile ripensare ad un nuovo approccio per affrontare l'invecchiamento della popolazione anziana, in particolare di quella non autosufficiente. Con questa ottica sono nati da oltre quattro anni i Centri di Ascolto per le demenze presenti nei tre Distretti di Ravenna, Faenza e Lugo, all'interno dei Servizi Assistenza Anziani dell'AUSL di Ravenna.
E' normale sentirsi spaventati, perplessi, incerti sul significato quando per la prima volta viene posta una diagnosi di demenza. "Che cosa vuol dire? Come evolverà? Come mi devo comportare? A chi mi posso rivolgere in caso di bisogno?" L'instaurarsi della malattia, con la comparsa dei primi sintomi, porta con se sentimenti dolorosi e sconcertanti: la persona non è più quella di prima ed i familiari sperimentano una vera e propria perdita, un senso di smarrimento e confusione. Con la diagnosi di demenza, tutta la storia familiare, non solo quella individuale, viene condizionata nel suo evolversi. Sono rimessi in discussione i ruoli ed i modelli di relazione che avevano funzionato fino a quel momento e che diventano gradualmente inadeguati per il futuro. Tutti i familiari coinvolti nel rapporto di cura hanno bisogno di rielaborare la relazione con la persona malata di cui si occupano, modificare le passate aspettative nei suoi confronti ed i propri comportamenti rendendoli gradualmente sintonici ai difficili cambiamenti in corso. Per la persona malata diventa progressivamente più difficile esprimere i propri bisogni e comprendere le situazioni che la circondano. Per questo motivo chi la assiste deve imparare modi nuovi per comunicare ed esprimergli la propria attenzione ed il proprio amore.
Chi sostiene questo complesso e pesante lavoro di cura non può farlo da solo ma ha bisogno di sostegno, confronto, condivisione, e di numerosi aiuti materiali ed organizzativi.
Il Centro di Ascolto del Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.), in collaborazione con il Comune di Cervia e l'Associazione Alzheimer Ravenna attiva, anche quest'anno, un ciclo di Gruppo Formativo rivolto ai familiari di persone affette da demenza. Durante gli incontri verranno affrontate, attraverso la discussione di gruppo e l'intervento di alcuni professionisti esperti varie tematiche connesse a questa patologia ed ai problemi che il confrontarsi con essa quotidianamente pone.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Sala Riunioni del Servizio Politiche Sociali, in Via Monte Amiata 1 a Cervia.
26 settembre
Introduzione e presentazione.
3 ottobre
Incontro con il geriatra
10 ottobre
La relazione con la persona affetta da demenza: comprendere i comportamenti problematici.

17 ottobre
La rete dei servizi e delle strutture assistenziali.
24 ottobre
Il vissuto dei familiari: importanza del confronto
31 ottobre
Problematiche legali durante la malattia.
7 novembre
Conclusioni e prospettive














L'Ufficio stampa

Cervia, 31 agosto 2006









Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...