Inaugurato il parco giochi della scuola di Tagliata.

Inaugurato il parco giochi della scuola materna ed elementare di Tagliata

Alla presenza dei bambini - che hanno accolto l'Amministrazione comunale con canzoni e poesie -, questa mattina il Sindaco Roberto Zoffoli ha inaugurato, a Tagliata, il parco della scuola materna "Casa dei bimbi" e dell'elementare "Alberto Manzi". Erano presenti alla cerimonia anche l'Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Amaducci, il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli e il dirigente scolastico del II Circolo Giampietro Lippi.
Rinnovato integralmente, il parco è stato ampliato di 1.100 metri quadri. All'interno dell'area è stata creata una zona sicura con una pavimentazione antitrauma su cui sono state sistemate le attrezzature per il gioco: altalena nido, altalena bilico, scivolo e pannelli che consentono l'interazione con suoni, immagini e colori, tutti giochi particolarmente adatti ai più piccini per favorirne lo sviluppo sensoriale.
In una zona riservata ai bambini più grandi sono state posizionate attrezzature ginniche e di gioco composto mentre per incentivare l'attività di comunicazione di gruppo è stato installato un anfiteatro in legno a due ordini di sedute, dove i bambini si potranno raccontare.
I costi sostenuti per la realizzazione dell'area gioco sono di circa 34.000 euro, cui vanno aggiunti oltre 15.000 euro per la messa a dimora di nuove piante e arbusti.
La riorganizzazione del parco di Tagliata si inserisce nell'ampio progetto che l'Amministrazione comunale ha da tempo avviato su tutte le aree del territorio destinate ai giovanissimi, consapevole dell'importanza del gioco nello sviluppo psicomotorio dei bambini.
Da oltre dieci anni è stato avviato in città un progetto per qualificare e rendere più sicure le aree destinate alle attività ludiche, nei parchi, nei giardini e nei cortili delle scuole dell'intero territorio, con l'obiettivo di mettere i ragazzi in condizione di esprimere le proprie potenzialità senza correre rischi e di offrire loro gli stimoli per una sana attività di svago all'aria aperta o una pausa gratificante alla fatica delle lezioni.
Interventi analoghi sono in corso o sono già stati realizzati nel parco "Gabriele D'Annunzio", nel parco "Pisanello", nel parco "Guareschi", nel parco "Papa Giovanni XXIII" e nel parco "Misurina" di Cervia, nel parco "Giovanni Spadolini" di Pinarella, nel parco "Jelenia Gora" ed "Ex Mantovana" a Milano Marittima, nell'Area Giochi Terme, nel cortile della scuola elementare "Martiri Fantini", nel parco di Cannuzzo e nel parco della scuola materna ed elementare di Castiglione. Particolarmente significativo l'intervento eseguito nell'area adiacente la scuola elementare "M. Buonarroti" di Montaletto, dove su progetto degli alunni è stato creato un parco, primo nel nostro territorio, concepito per essere un vero spazio di didattica - ambientale in cui i ragazzi crescono a contatto con la natura cercando di scoprirne i segreti.
L'Ufficio stampa

Cervia, 19 aprile 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...