Inaugurata la nuova centrale operativa della Polizia Municipale

La Centrale Operativa, centro motore del comando della Polizia Municipale

La Centrale Operativa è il centro motore del comando, è il luogo ove pervengono tutte le segnalazione dirette e telefoniche della cittadinanza ed il centro di coordinamento e smistamento delle chiamate radio del personale esterno. È pertanto lo strumento fondamentale per l'innesco, lo sviluppo ed il completamento di buona parte l'attività istituzionale.
Per la sua costruzione si è ricorso a moderne risorse tecnologiche che oltre a consentire, in futuro, una completa interconnessione con altre sale operative, offrono strumenti all'avanguardia per lo svolgimento dei compiti demandati alla polizia municipale. Attualmente è operativo il collegamento radio con la centrale operativa dei volontari della Protezione civile, particolarmente utilizzato nella stagione estiva, per il coordinamento e controllo della vigilanza forestale nel servizio di prevenzione degli incendi nelle pinete.
In particolare, i sistemi adottati consentono di visualizzare su monitor lcd da 50", attraverso una cartografia elettronica molto ben definita, tutti i mezzi impiegati nel controllo del territorio.
Gli operatori della centrale garantiscono l'intervento più tempestivo destinando l'evento alla pattuglia / unità operativa libera più vicina, sulla base della radiolocalizzazione.
Il sistema ha, inoltre, una funzione di sicurezza per il personale di pattuglia in quanto su ogni veicolo è posizionato un pulsante di emergenza, il quale, qualora fosse azionato, invia un segnale di allerta alla centrale operativa che oltre a identificare il veicolo oggetto di emergenza ne identifica, tramite il rilevatore GPS, la posizione e la visualizza sulla cartografia digitale corredato di data e orario dell'avvenuto allarme.
Tutte le comunicazioni radio vengono gestite da un apposito applicativo che oltre a identificare la provenienza di ogni chiamata, provvede all'archiviazione dei dati su database storici con funzioni di statistiche e di ricerca.
Il sistema provvede, inoltre, alla registrazione dei canali radio in modo che gli stessi siano immediatamente riascoltabili dall'operatore qualora questi non ne abbia udito tutto il contenuto.
Ogni comunicazione radio e telefonica è automaticamente registrata su dvd-rom.
Vengono espletate anche funzioni di invio e ricezione di sms tramite un apparato di telefonia GSM integrato nella struttura.
La tecnologia impiegata nella centrale è già in grado di gestire il sistema di controllo dei parchi cittadini di piazzale dei Pesci di Tagliata, parco giochi di piazzale Mediterraneo Pinarella, parco giochi D'Annunzio Cervia, parco giochi di via Jelena Gora in Milano Marittima, tramite le cosidette "colonnine sos". Attraverso tale strumentazione l'operatore in centrale può effettuare un collegamento a ogni colonnina per visionare in diretta le immagini provenienti dalle telecamere poste sulla colonnina stessa, oppure visionare quelle pregresse, in caso di necessità è possibile asportare la memoria di ogni colonnina e visionarne il contenuto direttamente in centrale e all'occorrenza stamparne le immagini.
La centrale è del tutto autonoma in caso di improvvise interruzioni di energia elettrica, in quanto è provvista di un gruppo elettrogeno, costituito da un motore diesel, capace di mettersi in azione automaticamente all'interruzione dell'erogazione.
Sono immediatamente fruibili dall'operatore di centrale ogni informazione derivante dal collegamento a più banche dati quali:
§ la Motorizzazione civile
§ Anagrafe
§ Cessioni di Fabbricato effettuate nel comune di Cervia
§ Elenco dei passi carrai autorizzati nel comune di Cervia
§ Ordinanze emesse dal Comune di Cervia
§ Banca dati interna relativa ai documenti falsi corredati di immagini e caratteristiche di un buon numero di documenti italiani e stranieri
§ Vari elenchi relativi ad esercizi ricettivi presenti nel territorio.



SCHEDA DI SINTESI DELLE PRINCIPALI
FUNZIONI DELLA CENTRALE OPERATIVA

1. Ricezione segnalazioni dirette e telefoniche della cittadinanza
2. Coordinamento e smistamento chiamate radio
3. Interconnessione con altre sale operative (al momento con la Protezione civile.
In futuro con quelle delle altre forze dell'ordine)
4. Visualizzazione della cartografia elettronica del territorio
5. Radiolocalizzazione pattuglie in servizio
6. Registrazione comunicazioni radio e telefoniche
7. Gestione sistema di controllo dei parchi cittadini dotati di "colonnine sos"
8. Autonomia energetica
9. Informazioni immediate attraverso collegamento altre banche dati




L'Ufficio stampa

Cervia, 14 aprile 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...