In TV "Il bambino sull'acqua", film girato a Cervia.

Domenica 30 ottobre in Tv "Il bambino sull'acqua", film girato a Cervia

Andrà in onda domenica 30 ottobre, su Raiuno alle ore 21, il film "Il bambino sull'acqua", girato tra Cervia e Roma la scorsa primavera.
Del regista Paolo Bianchini, il film è interpretato da Giuseppe Fiorello e Vittoria Belvedere e racconta la storia vera di un bambino che, a causa di una grave e rara forma d'asma, è costretto a vivere sul mare, a bordo della barca Speranza.
Fiorello e la Belvedere interpretano i genitori del bimbo, i due coniugi che un paio di anni fa hanno preso la decisione estrema di abbandonare la città del Norditalia in cui vivevano e di trasferirsi in mare, per migliorare la qualità della vita del loro bambino, fino a quel momento sottoposto a ricoveri ospedalieri continui e a intense terapie farmacologiche. Grazie all'aiuto di un ingegnere nautico (interpretato da Francesco Salvi), il padre carpentiere costruisce una barca nel giardino di casa e, una volta pronta l'imbarcazione, lascia il lavoro e con moglie e figlio si trasferisce sull'acqua.
"Abbiamo scelto Cervia per le riprese - ha detto il regista Bianchini - perché la città rispondeva alle esigenze della produzione e alle scelte artistiche. Inoltre, grazie alla collaborazione di un cantiere navale, la storia è stata filmata su un cabinato di 12 metri, oltre che in vari luoghi del territorio". Le scene sono infatti state girate in vari punti della città, tra i quali il cantiere navale De Cesari, la piazza Garibaldi, il porto canale, il Circolo Pescatori e la spiaggia. Le scene familiari sono state invece riprese a Milano Marittima, in un'abitazione al numero 24 di via Leopardi. "Avevo già conosciuto Cervia - ha aggiunto il regista - in occasione di uno speciale che avevo diretto nel Magazzino del Sale ed ero rimasto colpito dalle caratteristiche del luogo e dall'accoglienza della gente. Ho avutola conferma di quanto in passato mi aveva entusiasmato di questa città e ringrazio Cervia per la disponibilità e la squisita ospitalità".
Lo scorso 29 settembre, nella Sala Sarti, il regista Bianchini ha dedicato l'anteprima del film alla città, alla quale hanno partecipato il Sindaco Roberto Zoffoli e i ragazzi delle scuole elementari del Secondo Circolo di Cervia che avevano collaborato alle riprese.

L'Ufficio stampa
Cervia, 26 ottobre 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...