Imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Il Governo con la Legge 21 giugno 2017 n. 96 toglie la sospensione per la nuova introduzione.

Nel 2017 sarà in vigore anche a Cervia, ma solo per il mese di ottobre a tariffa base, con sospensione a novembre durante tutte le festività natalizie.

Dal 2018 nei mesi di aprile, maggio e settembre tariffe scontate, in estate le stesse di Rimini e Riccione.

Sindaco e Assessore Fabbri: <<Tutte le risorse le investiremo nel turismo decidendo con le associazioni>>.


Entro fine luglio la Giunta porterà in Consiglio comunale l'aggiornamento a tale disposizione di legge nazionale.


L'introduzione dell'imposta era stata bloccata da una legge di stabilità del Governo per gli anni 2016 e 2017. Nei giorni scorsi è stato convocato anche un incontro con le associazioni di categoria per aggiornarle sulla situazione.


Per quest'anno l'imposta non si applicherà nei mesi estivi (pur essendo possibile per legge), ma solo nel mese di ottobre a tariffa base, mentre sarà a tariffa 0 (zero)  per le festività natalizie.

Dal 2018 entreranno in vigore le tariffe discusse e approvate nel 2015, di fatto le stesse di Rimini e Riccione, con sconto del 50% nei mesi di aprile, maggio e settembre mentre a regime non si applicherà da ottobre a marzo.


Il Sindaco e l’assessore Rossella Fabbri:<< La previsione di bilancio nel 2015 dell'imposta ha consentito l'utilizzo dell'avanzo, il successivo allentamento del patto di stabilità e la vendita delle azioni di Hera hanno consentito in questi anni di spendere le risorse in cassa e fare numerose opere,lavori, riqualificazioni ed azioni turistiche (come ad esempio l'azzeramento dell'abusivismo in spiaggia). Nelle prossime settimane inizieremo con le associazioni di categoria e la Commissione Consigliare il confronto su come investire i proventi che si incasseranno nel 2018 per predisporre tutte le procedure. Gli introiti saranno investiti comunque tutti nel turismo e ci permetteranno di proseguire nel miglioramento della città e dare una svolta alla promo-commercializzazione >>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...