Impianto fotovoltaico presso scuola media Ressi Gervasi.

Settore Lavori Pubblici

AMMESSO AL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA REALIZZARE NELLA LA SCUOLA MEDIA "RESSI GERVASI"

Il Comune è stato inserito nel programma regionale per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Infatti, come richiesto, è stato trasmesso alla Regione, per la conferma definitiva e concessione del finanziamento, il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da installare sul tetto della scuola media Ressi-Gervasi in viale Caduti per la Libertà a Cervia.
Il "Programma nazionale Tetti Fotovoltaici", promosso dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, stabilisce gli obiettivi nazionali per la riduzione dell'emissione di gas serra, attraverso lo sviluppo all'utilizzo delle energie alternative e rinnovabili.
Consapevole della propria responsabilità nella promozione e nella diffusione della cultura ambientale, pronto a cogliere ogni opportunità in questa direzione, nel corso del 2004 il Comune di Cervia ha provveduto all'espletamento delle procedure previste per l'ottenimento di un finanziamento a fondo perduto della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da realizzare su di un edificio comunale.
Con propria delibera, la Regione Emilia Romagna ha approvato la graduatoria delle domande ammissibili ai contributi, confermando al Comune di Cervia un importo pari a 60.000 euro a fronte di un costo stimato dell'intervento di 129.000 euro.
La produzione di energia elettrica per conversione fotovoltaica dell'energia solare non causa immissione di sostanze inquinanti nell'atmosfera e permette di ottenere importanti benefici ambientali ed economici; infatti, per ogni kW installato si possono produrre più di 1000 kWh l'anno, con una significativa riduzione della bolletta sull'energia elettrica.
Questi impianti sono inoltre silenziosi, non hanno impatto ambientale, non inquinano, non contribuiscono alle patologie respiratorie, alle piogge acide e all'effetto serra, per ogni kWh di elettricità prodotta da fonte solare si evita di bruciare 0,25 Kg di petrolio e di immettere in atmosfera 0,7 Kg di anidride carbonica.
L'incarico per la progettazione della "Realizzazione del Tetto fotovoltaico nella scuola media Ressi-Gervasi" è stato affidato alla Soc. Fase Engineering s.r.l. di Forlì che ha anche assistito il Comune nella predisposizione delle pratiche.
L'impianto sarà costituito da 125 moduli, per una superficie totale di 159,8 m², con un generatore fotovoltaico la cui durata stimata è di oltre 20 anni, senza degrado significativo delle prestazioni, connesso alla rete energetica e dotato di due contatori, il primo per quantificare l'energia prodotta grazie alla luce del sole e un secondo che conteggerà quella consumata.
Un moderno sistema di controllo e monitoraggio consentirà, per mezzo di un computer e un software dedicato, di interrogare in ogni istante l'impianto al fine di verificarne la funzionalità. All'interno di tale quadro sarà inserito il sistema di interfaccia alla rete e il contatore in uscita della Società distributrice dell'energia elettrica ENEL.
Gli alunni della scuola media Ressi-Gervasi saranno i primi a riscaldarsi, in classe, con l'energia del sole, ma è volontà dell'Amministrazione comunale valutare attentamente la possibilità di estendere anche ad altri edifici scolastici e non solo, con caratteristiche idonee, l'importante iniziativa.
Da non trascurare è anche la potenzialità del progetto e della localizzazione scelta in termini di cultura ambientale.
Sarà infatti un'interessante occasione per gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie, che avranno spunti di riflessione per approfondimenti tecnologici e ambientali, favorendo così la discussione e, si spera, l'azione per salvaguardare le risorse e l'ambiente in cui viviamo e in cui dovranno vivere le future generazioni.
L'Ufficio stampa
Cervia, 12 aprile 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...