"Il terzo desiderio" libro di Eleonora Buratti.

ELEONORA BURATTI

IL TERZO DESIDERIO
Quando una romagnola racconta Bologna

SPEB - Silvano Pagani editore - Bologna


Frutto di anni di immersione nel rinascimento bolognese e romanzo d'esordio dell'autrice cervese, "Il Terzo Desiderio" è un omaggio alla Signoria Bentivoglio a cinquecento anni dalla loro cacciata da Bologna. Una storia di nuovi e antichi amori, nuove e antiche amicizie, congiure e tradimenti. Era il novembre del 1506 quando Giulio II entrava in città e cancellava la Signoria seppellendo il ricordo di Giovanni II e di Ginevra Sforza. Quel che seguì fu un guasto che vide distruggere il palazzo più bello d'Italia. Il romanzo si sviluppa attraverso due storie parallele, una ambientata nella Bologna contemporanea, caotica, distratta e ormai troppo lontana dal ricordo di ciò che era e l'altra nella Bologna rinascimentale. Una saga che fa riaffiorare lo splendore della città felsinea sommersa, quella distrutta e sotterrata riportando in vita carismatici personaggi di un passato che ha lasciato un'importante eredità.
Definito dal giornalista Carlo Vietti, un "Truman show scritto" il genere letterario di Eleonora Buratti mette in evidenza un contenuto poliedrico che spazia, attraverso una sequenza quasi visiva, di situazioni nelle quali il cursus storico si mescola alla vita quotidiana con tutti gli ingredienti, dal concerto di Sting ai comitati antismog, dai terremoti alla strage del 2 agosto, dalle osterie al dramma degli incidenti stradali. Quasi un romanzo interattivo fra il presente e il passato che mette in evidenza quanto è cambiato in cinquecento anni e quanto non lo è. Il contenuto autobiografico permette al lettore attento di scorgere le origini romagnole dell'autrice e il suo attaccamento ai luoghi in cui è cresciuta, quegli stessi luoghi che hanno fatto da sfondo ai magici momenti di uno spensierato amore adolescenziale vissuto da uno dei protagonisti della storia.

Il romanzo è dedicato ad Albano Sorbelli, storico direttore dell'Archiginnasio e prezioso ricercatore della storia bolognese, che raccolse informazioni sulla famiglia Bentivoglio per tutta una vita e morì prima di pubblicarle.


********************

Eleonora Buratti è nata a Cervia e cresciuta a Pinarella, lavora a Bologna in ambito artistico. Laureata in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, ha collaborato con agenzie di stampa, produzioni cinematografiche, agenzie di spettacolo e cura la rubrica di teatro Dentro le Quinte per la rivista All Casting Magazine. E' presidente e socia fondatrice dell'Associazione culturale Scene Sonore e organizzatrice di concerti di jazz e musica classica e di spettacoli teatrali e reading letterari. Collabora con musicisti, registi teatrali e cinematografici e associazioni culturali.
Il terzo desiderio è il suo primo romanzo. Appassionata di "vecchiume" come ama definirlo, si è imbattuta per caso nella storia della famiglia Bentivoglio e ne è rimasta affascinata. Poi uno strano sogno le ha rivelato particolari piccanti e suggerito il resto della trama.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...