Il Sindaco inaugura il plesso scolastico della Zona Amati.

Il Sindaco inaugura giovedì 20 Ottobre alle ore 15,00 il plesso scolastico della Zona Amati
in via XXII Ottobre (Traversa di via G. di Vittorio)


Inaugura Giovedì 20 ottobre alle ore 15,00, il plesso scolastico della zona Amati che comprende l'asilo nido e la scuola materna di via XXII Ottobre.
Ad un mese dalla ripresa delle attività didattiche il Sindaco, Roberto Zoffoli, si recherà presso la struttura rinnovata ed ampliata per partecipare alla festa di inaugurazione con i bambini, gli insegnanti ed i loro genitori.
Saranno presenti l'assessore alla scuola Roberto Amaducci, l'assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni, i Tecnici del Comune e tutti i professionisti che hanno elaborato i progetti di ampliamento dell'asilo e di bonifica dei materiali contenenti amianto.
Durante l'estate infatti nel plesso è stato realizzato il progetto di bonifica dai materiali contenenti amianto, come previsto dal programma che interessa tutti gli edifici scolastici del territorio. La vecchia copertura è stata sostituita da un nuovo tetto realizzato con pannelli in doppia lastra di alluminio coibentati.
Per l'intera durata dei lavori le sezioni dell'asilo erano state ospitate nei locali della ex colonia "Pantera Rosa". Al ritorno nella loro scuola i bambini hanno trovato sezioni riorganizzate, più ampie e funzionali ed un'atmosfera resa calda e luminosa da tinteggiature eseguite con velature di colore sovrapposte e ampie vetrate affacciate sui giardini.
Anche la scelta dei materiali è stata adottata in coerenza con la moderna architettura- pedagogica: per la tinteggiatura delle pareti degli ambienti didattici sono stati utilizzati l'azzurro e il giallo chiaro che predispongono ad una attenzione "serena" mentre per gli ambienti destinati al gioco libero e per le palestrine è stato utilizzato un giallo brillante.
Nuove porte in massello e controsoffitti realizzati con pannelli in fibre di legno fonoassorbenti, che offrono adeguate caratteristiche di isolamento ed insonorizzazione, mentre per i pavimenti sono stati utilizzati materiali in gomma dalle particolari caratteristiche antiscivolo e resistenti all'usura.
L'importanza che assume durante la crescita lo spazio scolastico in quanto spazio educativo, psicologico e culturale ha determinato le scelte dei progettisti che si sono focalizzate sulle esigenze dei bambini, ancora una volta al centro dell'attenzione delle attività dell'amministrazione.
L'Ufficio stampa

Cervia 19 ottobre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...