Il sale di Cervia al Papa.

Mercoledì 6 dicembre il sale di Cervia al Papa

Si rinnova la tradizionale missione cervese a Roma, dal Papa, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia.
Mercoledì 6 dicembre una delegazione cittadina capeggiata dal sindaco Zoffoli porterà l'oro bianco di Cervia a papa Benedetto XVI. Il primo cittadino accompagnerà il salinaio Eros Marzelli che, nella caratteristica divisa, consegnerà al Pontefice la tipica "panira" del sale.
Il sale consegnato al pontefice è il salfiore, il "fiore della salina", che viene raccolto a giugno, all'inizio della produzione. È il più pregiato prodotto delle saline, che presenta una grana fine, un minor peso specifico dell'altro sale ed è ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. Questo salfiore era chiamato dai salinari "il sale del Papa", richiamando l'antica tradizione che per oltre quattro secoli vide i salinari cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo prelibato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma. Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione si interruppe nel 1870, in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l'allora giovane Regno d'Italia. Il cardinale Pietro Barbo aveva pensato di inviare il salfiore a papa Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, zio del Barbo per parte di madre) per ringraziarlo della nomina a vescovo di Cervia, allora ricca diocesi (proprio per la produzione del sale) dello Stato Pontificio.
La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa, dopo oltre 130 anni di sospensione, nel 2003, grazie anche all'interessamento del cervese monsignor Mario Marini.
Quella di quest'anno è la terza "missione" del sindaco Zoffoli nella Città del Vaticano per consegnare il sale: nel 2004 il primo cittadino è stato al cospetto di Giovanni Paolo II, mentre lo scorso anno ha donato l'oro bianco cervese a papa Ratzinger, che ha dimostrato curiosità e apprezzamento per il pregiato prodotto delle saline locali. Nel corso dell'incontro, inoltre, Zoffoli ha invitato il pontefice a Cervia per celebrare lo Sposalizio del Mare, invito che ha rinnovato a Benedetto XVI in occasione del pellegrinaggio interdiocesano dell'Emilia Romagna a Roma, avvenuto il 7 ottobre scorso per celebrare i vent'anni della visita di papa Wojtyla nella Regione.
Mercoledì 6 dicembre da Cervia partiranno anche pullman di fedeli ad accompagnare la delegazione.
L'Ufficio stampa

Cervia, 2 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...