Il Prugnolino.

Il Prugnolino

Racconta una storia che furono gli antichi Greci i primi che scoprirono le qualità benefiche del Prugnolino, che loro chiamavano la "bacca nera che guarisce "to melan stegastron oti iaotai .).
A Ficocle (l'antico nome di Cervia di sicura origine greca) , lo portarono probabilmente dei marinai provenienti dall'Egeo e diretti a Spina per scambiare merci con gli etruschi e con i popoli del nord . E' del tutto probabile che questi abbiano lasciato dei frutti sulla riva del mare oppure nella laguna salmastra dell'interno oppure che un grande navigatore della antichità chiamato Giasone a bordo della nave Argo, alla ricerca del vello d'oro , nel suo girovagare abbia raggiunto l'Adriatico settentrionale , come storicamente ha fatto e vi abbia lasciato la pianta della "Bacca nera che guarisce" .
Nel VI° e nel V° secolo prima di Cristo i marinai Greci erano soliti portare a bordo delle loro navi due piante, una quercia e un prugnolo. La prima per simboleggiare la robustezza e la inaffondabilità della nave, la seconda per difendersi dalle malattie ricorrenti.
E così i prugnoli crebbero. Oggi caratterizzano le sponde dei canali interni delle saline di Cervia. Gli antichi greci ne facevano dei decotti,, li maceravano nel vino resinato e li usavano per guarire piccole ferite ed infezioni . Lo stesso Ippocrate nel V° secolo avanti Cristo consigliava l'uso della polpa del Prugnolo per le sue benefiche e salutari virtù. Il liquore prugnolo derivato per infusione delle piccole prugne selvatiche viene prodotto usando esclusivamente i frutti raccolti in autunno lungo i canali della Salina di Cervia. Selezionati uno ad uno , vengono immersi in un distillato puro secondo una antica ricetta di Angelo Babini.
Oggi 5 Luglio 2005 il Prugnolino viene presentato e sarà poi messo in vendita insieme agli altri prodotti della Salina di Cervia, della Pineta e delle Sabbie calde della Bassona.









Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...