Il libro "L'architettura dei fari italiani" .

"L'architettura dei fari italiani" il libro verrà presentato al Circolo Nautico venerdì 2 dicembre


Il prossimo venerdì 2 dicembre alle ore 21.00, al Circolo Nautico di Cervia, verrà presentato il libro " L'architettura dei fari italiani" di Cristiana Bartolomei e Giuseppe Amoruso editrice Alinea, uno studio dettagliato sulle caratteristiche tipologiche e architettoniche di questi monumenti del mare.
Il volume inaugura una collana che celebra questi simboli di sicurezza attraverso la presentazione di uno studio dettagliato delle loro caratteristiche tipologiche e architettoniche e la loro evoluzione, artendo dal faro di Alessandria ad oggi, con un'analisi specialistica necessaria al fine di delineare il filo conduttore per comprendere la loro natura fisica e metafisica.
L'opera è corredata da un catalogo illustrato dei 45 fari, attualmente in funzione lungo le coste dell'Adriatico e dello Ionio, che li documenta, per la prima volta, con disegni e illustrazioni originali, descrivendone stato, tipologia e materiali. Nei successivi volumi verranno presentati i fari del Mar Tirreno e della Sardegna e delle isole minori.
I fari italiani costituiscono una risorsa storica e culturale per il nostro patrimonio architettonico, ma anche per il paesaggio costiero regionale, infatti di recente l'Agenzia del Demanio ha presentato un ambizioso progetto di recupero finalizzato alla promozione culturale e turistica di 80 fari in tutta Italia.
E' stata percorsa una lunga rotta, dalla sentinella dello Stretto di Messina (il faro di Punta Pezzo), al Golfo di Trieste, ove l'ingegno umano si manifesta nell'architettura straordinaria del faro della Vittoria.
Un patrimonio poco conosciuto, studiato in maniera specialistica da pochi, e nel passato testimoniato da una preziosa pubblicazione del 1873, dal titolo "Album dei fari. Illustrato dalle notizie intorno ai loro caratteri e posizione" realizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici del Regno d'Italia.

Cristiana Bartolomei è nata a Ravenna nel 1969. Laureata in Ingegneria Civile sez. Edile all'Università di Bologna, è professore a contratto presso l'Università di Bologna e l'Università di Ferrara. Ha frequentato, nel 2000, il Summer Program in Architecture, History and Urban Design, organizzato a Londra dalla University of Notre Dame. Inoltre ha conseguito il Master in "Architettura per lo spettacolo" all'Università di Genova, dove nel 2005 si è specializzata in Restauro dei Monumenti.

Giuseppe Amoruso è nato a Brindisi il 15 Novembre 1970. Laureato in Ingegneria Civile sez. Edile all'Università di Bologna è ricercatore alla Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna dove è coordinatore delle Relazioni Internazionali. Nel 2005 e stato coordinatore della Summer school in Architettura Rural Landscape and Architectural Quality , svoltasi a Morciano di Romagna, in collaborazione con Intbau-Prince's Foundation, London.Dal 1998 è membro dell'U.I.D. - Unione Italiana per il Disegno.

L'Ufficio stampa

Cervia, 28 novembre 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...