Il grande triathlon torna a Cervia

Sabato 12 e domenica 13 ottobre i Campionati Italiani Assoluti e U23 di Triathlon Olimpico, la prova del Circuito FITri Mixed Relay e il Fantini Club Triathlon Sprint Open

 

A Cervia, nelle "Terre del Triathlon",  torna  il grande spettacolo della triplice disciplina.

Terminato da pochi giorni lo strepitoso evento dei record ovvero l’IRONMAN Italy Emilia-Romagna, Cervia è pronta  ad accogliere il grande triathlon, in questo caso sulle distanze più corte.

I percorsi si sviluppano all'interno del centro di Cervia e di Pinarella. La partenza sulla spiaggia del Fantini club.

Saranno presenti a Cervia 400 atleti  con  accompagnatori,  coach e  team manager delle migliori società Italiane, per un totale di oltre 2.500 presenze, a suggellare la vocazione turistico-sportiva della località.

«Siamo molto felici di ospitare a Cervia il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico, una gara prestigiosa che conferma la forte vocazione sportiva della città - dichiarano il sindaco di Cervia Massimo Medri e l’assessore allo Sport del Comune di Cervia Michela Brunelli -. Le peculiarità  ambientali e il carattere ospitale della nostra terra ancora una volta arricchiscono lo scenario di competizioni sportive di grande rilievo.» 

 

Sabato 12 ottobre si svolgerà la prova clou, ovvero il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico Assoluto e Under 23. La gara è riservata ai più forti triatleti del rank nazionale, messi in evidenza nelle gare del Belpaese nelle ultime stagioni, tra cui diversi portacolori della nazionale. I migliori atleti italiani si contenderanno il titolo per succedere ai campioni uscenti Marcello Ugazio e Charlotte Bonin, tricolori nel 2018.In campo maschile, c’è grande attesa in particolare per l'atleta di casa, il cervese Luca Facchinetti, reduce dalla vittoria nella 5i50 Cervia di domenica 23 settembre.

Il programma prevede lo start della prima gara, quella femminile alle 10.30.  1.500 metri di nuoto su giro unico, 40 km di bici su percorso pianeggiante, tracciato multilap di  cui 8 Km  tecnicamente interessanti per insidiosi cambi di ritmo dettati da numerose curve e repentini giri di boa, 10 km  di corsa tra lungomare e porto turistico articolati su 3 giri.  Alle 15.00, sullo stesso percorso saranno impegnati gli uomini. Le premiazioni presso il Fantini Club. A seguire, dalle 18.30, si potrà seguire, in diretta streaming da Kona, l’attesissimo Ironman Hawaii World Championship.

Domenica 13 ottobre sono previste altre due importanti manifestazioni. La terza prova del circuito FITri Mixed Relay 2+2 partenza alle ore 9.15 prevede una sfida tra team formati da 4 atleti per ogni squadra (2 donne e 2 uomini) sulla distanza del triathlon super sprint. Prime a partire  le donne che, portato a termine un "minitriathlon" di 250 metri di nuoto, 5Km di bici e 1,5Km di corsa passeranno il testimone ai compagni di squadra uomini. Terze staffettiste ancora le donne e infine, a concludere e tagliare il traguardo, gli uomini. C'è grande attenzione su questo format di gara perché sarà quello che assegnerà ai Giochi di Tokyo 2020 la terza medaglia olimpica del triathlon. A chiudere la kermesse sarà infine il Fantini Club Triathlon Sprint Open dalle oe 13.00 , evento giunto alla sua 4^ edizione e aperto anche a tutti gli Age Group.

Tutti gli eventi sono organizzati da Flipper Triathlon

Per viabilità e chiusure al traffico è possibile consultare la mappa di google

https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1m7_ZaHQwqbqAckbPEfyt6GDeUCjODETA&ll=44.253239585986925%2C12.362210499999946&z=14 

 

I residenti nelle aree di svolgimento della manifestazione potranno transitare per recarsi o allontanarsi dalle abitazioni, esclusivamente nei periodi di sospensione delle attività legate alla manifestazione, disciplinati da personale della organizzazione addetto a tale scopo.

 

Un particolare ringraziamento a Questura di Ravenna,  capitaneria di Porto di Ravenna e Cervia,  Dr. Lifeguard,  Polizia Locale e  tutti i volontari.

Contribuiscono alla realizzazione dell'evento: Terre del Triathlon, Sport For You, Arena, Fantini Club, Friliver, Dorelan, Vini Biagi, Ma Gi Star, Marino Allestimenti, Europa System, Sapori Veri, Sirio Concessionari Mercedes Benz.

 

Cervia 9 ottobre 2019

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...