Il Gonfalone di Cervia al funerale di Mario Luzi a Firenze.

Il Gonfalone di Cervia al funerale di Mario Luzi a Firenze

L'Amministrazione Comunale di Cervia esprime il più profondo cordoglio da parte di tutta la città per la scomparsa del concittadino onorario Mario Luzi, sommo poeta e senatore della Repubblica Italiana.
Luzi era stato insignito della cittadinanza onoraria cervese il 24 gennaio 1999 per il fatto di aver dedicato alla città un "acquerello" immortale nelle opere "Quaderni del Critone" e "Trame". Con le sue aprile Luzi seppe più che descrivere dipingere la città di Cervia, con pennellate leggere, ritraendola nei suoi portoni, nei suoi palazzi, nei suoi ambienti salmastri e nei suoi angoli più nascosti. Il fondatore dell'ermetismo vanta una vastissima produzione di poesie, teatrali e saggistica, che ha seguito un percorso poetico tra i più ricchi del Novecento italiano. Proprio per la sua produzione, lo scorso 13 ottobre Luzi fu nominato Senatore a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli ha inviato, a nome della città, un telegramma di condoglianze alla famiglia del poeta. Nella giornata di oggi sono stati affissi manifesti a lutto in tutto il territorio comunale.
In occasione del funerale che si svolgerà domani nel Duomo di Firenze, città natale del poeta, Cervia sarà presente con il proprio gonfalone per portare l'estremo saluto all'illustre concittadino onorario. Parteciperà alle esequie il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi in rappresentanza della città intera.

L'Ufficio stampa

Cervia, 1 marzo 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...