Il Comune sempre piu' al servizio dei cittadini.

Con la Guida ai Servizi Sociali e il Bilancio Sociale
il Comune sempre più al servizio dei cittadini

Numerose le iniziative del Servizio Politiche Sociali del Comune per promuovere, coinvolgere e far conoscere ai cittadini i servizi a disposizione della comunità e per rendere conto delle attività del settore.
Tra pochi giorni tutte le famiglie cervesi riceveranno a casa un opuscolo che si prefigge di essere una mappa dei servizi sociali presenti in città, a disposizione dell'intera collettività. L'opuscolo, realizzato per essere ancora più vicini ai cittadini, contiene tutte le informazioni necessarie divise per capitoli: Servizi alla Persona, Sportello Sociale, Area minori e sostegno alla genitorialità, Area disabili, Area adulti, Area anziani e Ufficio emergenza abitativa.
Il 3 maggio, inoltre, nel Teatro Comunale dalle ore 9, si svolgerà il Seminario "La responsabilità sociale degli Enti Locali tra strategia territoriale ed efficienza". Sarà l'occasione per presentare il bilancio sociale delle politiche sociali del Comune, la prima esperienza di bilancio sociale dell'Amministrazione cervese, uno strumento realizzato per rendere conto ai cittadini, con un linguaggio chiaro e comprensibile, del proprio operato, rinforzando così il dialogo con la città. Il settore Politiche sociali ha realizzato un bilancio scritto in forma nuova, con più parole, più pensieri e meno cifre, per rendere comprensibile all'esterno le priorità di intervento dell'Amministrazione, le scelte fatte, le azioni realizzate, le risorse consumate e investite, i risultati raggiunti, in rapporto agli obiettivi perseguiti.
Il programma del seminario, che avrà come moderatore Daniela Ori, Direttore Generale del Comune di Cervia, prevede il saluto del Sindaco Roberto Zoffoli e gli interventi di Mario Viviani, Amministratore Delegato DTN Consulenza ("La rendicontazione sociale negli enti locali: elementi emergenti"), Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera Spa ("Oltre la responsabilità sociale: l'esperienza di una multiutility"), Fabiola Gardelli, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cervia ("L'esperienza del Comune di Cervia"), Chiara Sapigni, funzionario del Comune di Copparo ("Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità"). Seguiranno quindi le comunicazioni di Benedetta Siboni, assegnista di ricerca e docente a contratto dell'Università di Bologna, Sede di Forlì, Carmelo Cilia, Segretario generale della Provincia di Rimini, Giovanni Monti, presidente Legacoop Ravenna, Manuela Giangrandi, Assessore della Provincia di Ravenna. Le conclusioni a cura di Flavio Del Bono, vice presidente della Regione Emilia Romagna.


L'Ufficio stampa

Cervia, 28 aprile 2006



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...