Il Comune premiato con menzione speciale per l'innovazione.

Il Comune premiato con menzione speciale per l'innovazione

Il Comune di Cervia riceve un altro importante successo per l'innovazione dei processi gestionali.
Mercoledì 10 maggio, in occasione della Sesta Giornata degli Innovatori alla Fiera del Forum P.A. 2006, il Direttore Generale del Comune di Cervia Daniela Ori ha ritirato il premio per la conclusione del progetto de I Successi di Cantieri sul Piano Integrato di cambiamento (PIC), assegnato alle amministrazioni che si sono distinte e impegnate nella realizzazione dei PIC, e la medaglia come menzione speciale per la diffusione della metodologia del Pic all'ente.
Da segnalare che su 86 Amministrazioni selezionate (a livello nazionale) a partecipare, solo 44 hanno concluso il percorso del Pic. Di queste, solo 9, tra cui Cervia, hanno ricevuto anche la medaglia come menzione speciale.
Il premio, attribuito dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione del Formez e del Forum P.A. è stato consegnato da Francesca Russo, Direttore Ufficio per l'Innovazione delle P.A. del Dipartimento Funzione Pubblica, Paolo Testa, coordinatore del Programma Cantieri, e Carlo Flamment, presidente del Formez. Il riconoscimento premia il gruppo di progetto composto da Roberto Zoffoli, Daniela Ori, Carmelo Cilia, Luca Farabegoli, Fabio Forti, Stefano Savini, Verusca Maccarelli.
Attivato nel 2003, il Pic ha come oggetto il "Comune digitale", cioè l'innovazione informatica e tecnologica nei processi di lavoro dell'ente. I progetti inseriti nel Pic sono il Sistema Informativo territoriale primo e secondo stralcio, le determine digitali, i certificati di destinazione urbanistica on line, le statistiche alberghiere on line, i saldi on line, comunicazione aperture e orari on line, pagamenti on line.
"Il riconoscimento ottenuto e soprattutto la menzione speciale ci riempiono di orgoglio - commenta il Sindaco Roberto Zoffoli - perché riconoscono il buon lavoro svolto nel campo dell'innovazione, che ci permette di rendere più veloci, più semplici e più trasparenti i processi burocratici interni ed esterni all'ente. Il P.I.C. ha rappresentato un punto di partenza per raggiungere alcuni obiettivi che riteniamo indispensabili per un'amministrazione all'avanguardia. Anche questo processo rientra nella riorganizzazione dei processi politico-amministrativi e gestionali della macchina comunale, che interessa la struttura interna (direzione per obiettivi, nuovo assetto organizzativo per aree tipologiche e non per funzioni, organizzazione per gruppi di lavoro intersettoriali, dirigenza dell'ente e non di settore, esternalizzazioni, modifica del ruolo dell'ente da gestore a controllore) e l'impatto esterno (progettazione front-office, orientamento al cliente / utente, coinvolgimento attivo del cittadino, maggior trasparenza, semplificazione amministrativa)".

L'Ufficio stampa

Cervia, 12 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...