Il comune di Cervia ha aderito al “Network nazionale Comuni amici della famiglia”

Il comune di Cervia ha aderito al “Network nazionale Comuni amici della famiglia”

Questa adesione si inserisce anche in un percorso e nello studio che l’amministrazione ha avviato a sostegno della natalità

Cervia è ufficialmente iscritta al registro dei soggetti certificati “Amici della famiglia”, il network nazionale nato alla fine dello scorso anno per orientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali alle politiche di benessere familiare.

Numerosi gli enti pubblici e le aziende aderenti, interessati a promuovere le politiche della famiglia amica, acquistando una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità verso questi temi.

Il progetto vuole fare rete con tutte le amministrazioni comunali che intendono promuovere politiche di sostegno al benessere dei nuclei familiari residenti ed ospiti.

Obiettivo è realizzare un sistema integrato delle politiche giovanili e familiari, che rafforzi l’attrattività del territorio, con particolare attenzione alla natalità per le famiglie e ai processi di transizione all’età adulta per i giovani.

Un segno distintivo dell’impegno concreto preso dalle singole amministrazioni comunali per garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare e che, a differenza di gruppi con sole finalità aggregative, di confronto e scambio di reciproche esperienze tra gli aderenti, deve soddisfare precisi requisiti che riguardano nello specifico: programmazione e verifica, servizi alle famiglie, tariffe, ambiente e qualità della vita, comunicazione.

A seguito di una pianificazione e programmazione delle azioni da intraprendere, gli interessati dovranno redigere un Piano delle attività tangibile e valutabili a posteriori.

I tre soggetti ideatori e promotori del progetto sono: il Comune di Alghero, l’Agenzia per la famiglia e l’Associazione nazionale famiglie numerose.

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Michela Lucchi: <<La nostra città ha sempre garantito servizi alla persona e alla famiglia di qualità, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale che sui temi sociali ha investito risorse umane ed economiche anche in momenti di difficoltà e ha sperimentato collaborazioni virtuose fra pubblico e privato. Siamo orgogliosi che la nostra domanda di aderire al “Network nazionale Comuni amici della famiglia” sia stata accolta favorevolmente e di fare parte di questa rete virtuosa, che ci proietta in una più ampia visione educativa e in una prospettiva più aperta per promuovere le politiche della famiglia. Questa adesione si inserisce anche in un percorso e nello studio che l’amministrazione ha avviato a sostegno della natalità>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...