Il cervese Andrea Bolognesi finalista al Bologna Musica D'Autore

Il cervese Andrea Bolognesi finalista al Bologna Musica D'Autore

 

Nella giornata di martedì 25 luglio 2017, presso gli storici studi di registrazione Fonoprint, si sono concluse le semifinali del BMA - Bologna Musica D'Autore, condotte in diretta streaming da Red Ronnie, celebre ideatore e fondatore del Roxy Bar. A fronte di 144 candidature provenienti da tutta Italia, sono solamente 20 coloro che hanno avuto il privilegio di esibirsi in questa cornice musicale già cara, tra gli altri, a Lucio Dalla, Zucchero, Samuele Bersani.

A giudicare gli artisti durante le semifinali è stata una giuria composta da illustri esperti dell'ambito musicale: Vittorio Corbisiero (Fonoprint), Guido Elmi (produttore), Claudio Ferrante (presidente Artist First), Antonello Giorgi (musicista), Marco Mangiarotti  (giornalista e critico musicale), Carlo Marrale (musicista), Roberto Razzini (AD Warner Chappell), Stefano Senardi (discografico e consulente artistico), Antonio Vandoni  (Radio Italia), Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), Andrea Vittori (MA9 Promotion), Alessia Angellotti (Radio Bruno), Fio Zanotti (produttore).

A partire da un insieme di band, duo e solisti, sono 9 i nomi dei finalisti selezionati, e tra questi Andrea Bolognesi, cantautore classe '87, proveniente da Cervia (RA).

Pianista, autore e cantante, Andrea si è distinto negli ultimi anni per aver partecipato con soddisfazione alle fasi finali di Area Sanremo e a svariati concorsi: in particolare,  nel 2014 ha vinto il "Premio Valentina Giovagnini" col brano "Indefinito", si è classificato secondo al prestigioso "Premio Lunezia Nuove Proposte" nell'estate del 2015,

presenziando poi alle serate conclusive del "Biella Festival" e del "Premio Poggio Bustone", quest'ultimo dedicato alla memoria del grande Lucio Battisti.

In occasione di questa stimolante avventura felsinea, Andrea Bolognesi ha presentato due nuovi brani: "Fondente", una sorta di esercizio di stile che punta a riflettere in maniera dinamica e virulenta sul sentore di amarezza che può pervaderci in senso assoluto o relativo; "Nella scatola", brano certamente più pacato, dalle precise tinte intime ed emotive, ideale evoluzione pop di quel filone autoriale italiano di cui il cantautore cervese cerca, a modo proprio, di farsi assieme continuatore e innovatore.

Grazie alla serata finale prevista per il 7 ottobre 2017 presso il Teatro "Il Celebrazioni" di Bologna, con ospiti d'eccezione come Luca Carboni e Gaetano Curreri, il BMA continuerà a perseguire lʼobiettivo di dare voce a giovani cantautori italiani di qualità e presentarli sulla scena musicale nazionale, assegnando al vincitore del concorso un contratto discografico ed editoriale con Fonoprint, per la realizzazione di un EP e di un videoclip musicale.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...