Il Bilancio di previsione 2007

Il Bilancio di previsione 2007

Il Bilancio di previsione 2007, che sarà presentato in Consiglio comunale questa sera, è stato costruito seguendo due obiettivi principali: il contenimento della spesa e l'incremento delle entrate. Questo per garantire la quantità e la qualità dei servizi erogati, potenziandone anche alcuni ritenuti strategici, e che rientrano tutti nella sfera dei servizi ai cittadini, e per proseguire il processo di sviluppo complessivo della città e della sua economia.
Il Bilancio di previsione 2007 della situazione corrente è calcolato in 31 milioni e 140 mila euro.
L'incremento delle entrate previsto riguarda sostanzialmente tre voci:
1. Addizionale comunale Irpef, che passa dallo 0,2 per cento allo 0,4 per cento (uno dei più bassi della Provincia). La previsione delle entrate per l'addizionale Irpef è complessivamente di 1.130 mila euro, circa il doppio di quando era in vigore l'aliquota allo 0,2 per cento. Per comprendere quanto l'aumento incida nelle tasche dei cervesi, si porta l'esempio di un contribuente con reddito lordo di 15 mila euro, che dovrà versare circa 60 euro all'anno (cioè 30 euro in più rispetto a quando l'addizionale era allo 0,2 per cento). L'addizionale comunale Irpef è l'unica leva fiscale sulla quale l'Amministrazione comunale è intervenuta. Restano invariate tutte le altre tasse: Tosap, Pubblicità e ICI, le cui aliquote rimangono per la prima casa al 5 per mille - tra i più bassi della regione -, l'ordinaria al 6,8 per mille e quella per la seconda casa al 7 per mille.
2. Ici: il versamento dell'Ici prevede l'entrata nelle casse comunali di 15 milioni e 10 mila euro, incrementate di 530 mila euro per il recupero dell'evasione (200 mila) e per l'applicazione del nuovo regolamento per le aree edificabili, approvato dalla Giunta e dal Consiglio Comunale nel corso del 2006.
3. Proventi parcheggi a pagamento. Per effetto del prolungamento del periodo di entrata in vigore del provvedimento (il 20 aprile invece dei primi di luglio come avvenne nel 2006) e della revisione del contratto con il gestore, il Bilancio di previsione stima di incassare 700 mila euro. Inoltre, per garantire un maggior rispetto delle regole del Codice della strada e della sosta e per garantire un maggior ordine e incrementare la sicurezza della viabilità, saranno potenziati i controlli e, di conseguenza, si prevede un aumento nel numero di contravvenzioni. Nel bilancio di previsione questa voce è stimata complessivamente in 500 mila euro.
Sforzo dell'Amministrazione comunale nella redazione del Bilancio di previsione è il contenimento delle spese di funzionamento della macchina comunale, la cui voce più rilevante è quella che riguarda il personale, per il quale però vengono garantite le risorse in percorsi formativi per la crescita e l'aumento della professionalità, con lo scopo di migliorare ulteriormente i servizi per la collettività. Inoltre l'Amministrazione comunale persegue l'obiettivo di implementare, in quantità e qualità, i servizi erogati ai cittadini, destinando a questo scopo maggiori risorse.

INVESTIMENTI
Al fine di proseguire il processo di sviluppo e miglioramento della città, l'Amministrazione comunale ha inoltre deciso di destinare circa 19 milioni di euro agli investimenti (il triplo dello scorso anno, quando sono stati investiti 6,5 milioni di euro anche a causa dei vincoli e delle restrizioni previste dalla Legge Finanziaria del Governo di centrodestra in vigore fino al 2006). Gli investimenti previsti riguardano in modo particolare la riqualificazione e la sistemazione di strade e zone del territorio (con l'obiettivo anche di aumentare la sicurezza stradale) e la realizzazione di strutture fondamentali per permettere lo sviluppo della località e l'innalzamento della qualità della vita dei cittadini.
Tra le voci maggiori nel capitolo investimenti figurano 2.421.804 euro per la riqualificazione del verde, interventi sulle pinete, il recupero di aree degradate, gli interventi di adeguamento e ampliamento dell'impianto di depurazione, l'incarico per la redazione dle piano strutturale comunale; 1.260.000 euro concentrati sul porto canale (prolungamento, mantenimento fondali, ripristino banchine e manutenzione paratoie); 5.292.000 euro per la sistemazione di piani viabili, manti stradali, marciapiedi, messa in sicurezza del ponte sul canale consorziale di via Visdomina, la riqualificazione dell'ex SS 16 nel tratto interno dell'abitato di Savio; 1.704.000 per il capitolo "volontariato, associazioni e giovani", che prevede anche interventi su impianti sportivi quali il Circolo tennis di Milano marittima, il palazzotto dello Sport, la palestra di Pisignano.


L'Ufficio stampa

Cervia, 25 gennaio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...