Il 2°Viaggio della Solidarietà

Una testimonianza del viaggio
< La bellezza dei loro volti pieni di gioia ci commuove >>

Gabriele, Mirco e Giordano stanno proseguendo con entusiasmo il 2° viaggio della solidarietà. Riportiamo una loro testimonianza del 3 ottobre scorso.

<< Siamo a Lica un paese situato appena fuori del Salar de Uyuni in Bolivia. Questo salar con i suoi 12.000 kmq, è la più grande distesa salata del mondo. Secondo le leggende Inca nel deserto vi sono gli Ojos de Salar (occhi del deserto di sale) che inghiottivano le carovane; si tratta di buchi nella superficie salata dai quali esce l'acqua sottostante che in certe condizioni di luce sono quasi invisibili diventando così pericolosi.
In questo paesino tutti ci guardano con curiosità, come fossimo marziani " sembra di essere in un film.
Saranno circa 800 abitanti. Le signore vestite con abiti andini vendono il pane al bordo delle strade, bambini di ogni età giocano nelle strade di sabbia. L'asfalto non esiste.
Abbiamo donato ai bambini della scuola qualche omaggio come adesivi con lo stemma di Cervia e qualche penna. La bellezza dei loro volti pieni di gioia ci commuove, perché anche la più piccola cosa per loro è motivo di felicità ed entusiasmo.
Il salar è fantastico, è un mare bianco infinito e sembra di pedalare in mezzo ad una distesa di neve. In mezzo c'è una piccola collina chiamata Isla del Pescado che sembra essere disegnata da Disney. E' uno spettacolo.
Comunque il viaggio è durissimo, strade pessime e vento fortissimo, tanto che quando l'abbiamo contro è quasi impossibile pedalare. Per fare 10 km l'altro giorno abbiamo impiegato 4 ore. L'altitudine, a parte qualche piccolo mal di testa iniziale, non ci ha dato nessun problema.
Ci aspetta una settimana molto dura, perché ritorniamo a superare i 4000 m. con strade di sabbia in salita e vento forte, ma il morale è alto. Cervia è sempre nei nostri cuori.>>

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...