Il 22 gennaio entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari

Il 22 gennaio entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari

Le campane dei Comuni e delle parrocchie alle ore 12.00 suoneranno a festa


Il  22 gennaio entra in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e Cervia partecipa all’iniziativa organizzata da “Mayors for Peace” e da “Italia, ripensaci” campagna promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica, che vede coinvolti numerosi enti e istituzioni.

Le campane del nostro Comune e delle nostre parrocchie alle ore 12.00 suoneranno a festa come quelle di tante città italiane che sostengono il disarmo nucleare.

Nei giorni scorsi è stato organizzato anche un incontro online di riflessione e approfondimento a livello nazionale su questi temi a cui ha partecipato l’Assessore alla Pace Michela Brunelli.

La Città di Cervia sostiene la campagna “Italia, ripensaci” ed è anche  Lead City per l’Italia di Mayors for Peace Sindaci Per La Pace (www.mayorsforpeace.org), un'organizzazione mondiale, nata nel 1982 per la volontà dell’allora sindaco di Hiroshima Takeshi Araki e che conta ad oggi l’adesione di 8.002 città provenienti da 165 paesi.

L’Assessore alla Pace Michela Brunelli ha dichiarato: “Abbiamo distribuito materiale informativo, tappezzato la nostra città dei manifesti che annunciano l’entrata in vigore del Trattato ed invitato i docenti delle scuole del nostro territorio ad approfondire, venerdì 22 gennaio, insieme ai loro alunni e studenti, l'importanza di questo storico giorno. Abbiamo chiesto inoltre, in qualità di Lead City di Mayors for Peace, attraverso l'ANCI ER, a tutti comuni dell’Emilia-Romagna di aderire, qualora non lo avessero già fatto, a “Mayors for Peace” ed alla Campagna “Italia, ripensaci”, attraverso la quale chiedere al nostro Paese di ADERIRE al trattato. Sono numerosi gli enti locali, tra i quali Cervia, le associazioni, i movimenti pacifisti che nel tempo hanno chiesto e continuano a chiedere al Governo Italiano di sottoscrivere il trattato, coltivando relazioni che continuino a promuovere una cultura di pace e di amicizia fra i popoli, in un mondo finalmente libero da armi nucleari. Il 22 gennaio 2021 per tutti noi sarà un giorno da ricordare, anche le campane delle nostre parrocchie e del nostro Comune alle ore 12 suoneranno a festa. Ringraziamo l'Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni che ha aderito all'iniziativa, manifestando sincero interesse e grande disponibilità, Mayors for Peace, la Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica, per quanto hanno promosso in occasione di questa memorabile giornata”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...