Il 10 marzo "Diamo voce alla Pace".

L'Amministrazione Comunale aderisce alla giornata del 10 marzo "Diamo voce alla pace"

La Giunta cervese ha aderito alla Giornata Nazionale per un'informazione e comunicazione di pace "Diamo voce alla pace", promossa per il 10 marzo 2006 dalla Tavola della Pace, il Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Federazione nazionale Stampa Italiana, il Sindacato dei Giornalisti Rai (Usigrai) e da molte altre organizzazioni. Con l'adesione al Comitato promotore della Giornata del 10 marzo il Comune versa un contributo di 300 euro per sostenere le attività di organizzazione, promozione e coordinamento dell'iniziativa.
L'iniziativa è rivolta prevalentemente al mondo dell'informazione, ma coinvolge anche gli enti locali e le istituzioni, e tra le altre cose intende denunciare l'assenza di una vera informazione sui problemi della pace e su chi opera per la pace nel mondo, mettere al centro del confronto elettorale i problemi della pace e dell'informazione, promuovere l'incontro e la collaborazione tra operatori dell'informazione, della comunicazione e operatori di pace, riflettere sulla responsabilità dei mezzi di comunicazione per la diffusione della cultura di pace, difendere e rafforzare il ruolo di servizio pubblico della Rai, alla quale si chiede di aprire una sede di corrispondenza in Africa, programmare una trasmissione quotidiana sulla pace e i diritti umani, dare spazio all'informazione dal mondo sul mondo nei Tg e nei palinsesti.
"Abbiamo aderito con entusiasmo all'appello del Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani - dice l'Assessore alla Pace Mariano Dellachiesa - perché riteniamo doverosa la partecipazione di Cervia, città da sempre sensibile e impegnata sui temi della pace, all'iniziativa. Vorremmo rivolgere un invito particolare agli organi di informazione, affinché il 10 marzo diventino parte attiva nella costruzione di una cultura e politica di pace nel nostro Paese, consapevoli che la pace è responsabilità di tutti. Il 10 marzo esporremo in Comune le bandiere della pace e invitiamo tutti i cittadini a fare lo stesso".
"Partecipare a questa iniziativa - aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli - rientra nella politica dell'Amministrazione che intende promuovere con ogni mezzo la pace e i temi a essa correlata. In sintonia con i continui richiami del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a garantire il pluralismo e l'imparzialità dell'informazione sanciti dall'articolo 21 della Costituzione, dalle norme dell'Unione Europea e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, vogliamo anche noi far sentire la nostra voce nella campagna per un'informazione e comunicazione di pace".

L'Ufficio stampa
Cervia, 22 febbraio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...