II° volume Biblioteca Diari di Bordo in ricordo S.Bianchetti.

Secondo volume della Biblioteca Diari di Bordo per ricordare Simone Bianchetti

Domani, 25 giugno alle ore 18,30, al Circolo nautico "Amici della vela" di Cervia verrà presentato il libro "Fior di Norvegia", secondo volume della collana Biblioteca dei Diari di Bordo Simone Bianchetti, inaugurata dal volume "La memoria del mare", edito lo scorso anno.
All'appuntamento parteciperanno il Sindaco Roberto Zoffoli, il giornalista Pino Aprile condirettore del settimanale Gente, Cino Ricci, lo skipper Pasquale De Gregorio, e gli autori del volume Edo Passarella e Stefano Leon Rodriguez.
Alle ore 21.30, inoltre, al Circolo pescatori e nel Mercatino del pesce è in programma "Gli amici raccontano", con racconti, aneddoti e mostra fotografica per ricordare Simone, il navigatore cervese che è stato il primo italiano ad aver circumnavigato il globo senza scalo in solitario.
All'interno del programma per ricordare Bianchetti, anche la quarta tappa della Regata Circuito Italiano Audi Mumm 30, che si concluderà con la premiazione, domenica alle 18, al Circolo nautico. Un premio speciale "Memorial Simone" sarà riservato al velista più giovane tra i partecipanti.
L'iniziativa si inserisce nel progetto, ideato all'indomani della scomparsa di Simone Bianchetti, avvenuta il 28 giugno 2003, di creare l'unica biblioteca specializzata sui Diari di bordo (non ne esistono altre, al mondo). La Biblioteca avrà sede a Cervia, città di nascita di Simone Bianchetti, a cui la Biblioteca è dedicata.
Protagonisti di questo percorso il Comune di Cervia, il Circolo dei Pescatori La Pantofla, il Circolo Nautico di Cervia, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia di Cervia, la Società Velica Cervese e altre persone e istituzioni che hanno già manifestato il loro interesse. Ovviamente, tutto ciò avviene con l'affettuoso assenso della famiglia di Simone, che sarà sempre rappresentata nell'Associazione e nella Biblioteca.
La casa editrice Magenes Editoriale ha aderito con grande entusiasmo al progetto e ha messo a disposizione le sue strutture. Hanno assicurato il sostegno all'iniziativa direttori di riviste, di settore e non, e tanti amanti del mare, amici e ammiratori di Simone.
Il programma prevede che ogni anno si pubblichi un volume che conterrà Diari di bordo inediti di navigatori, grandi e piccoli, selezionati da una autorevole giuria composta da direttori di riviste nautiche e quotidiani, giornalisti e velisti di fama, scrittori.
I proventi che si realizzeranno con la vendita dei volumi, aggiunti ai sostegni finanziari che giungeranno, saranno utilizzati per acquistare Diari di bordo di navigatori di tutti i tempi (da Cristoforo Colombo a Moitessier), che andranno a costituire via via il patrimonio della Biblioteca (che si arricchirà anche grazie a prevedibili donazioni librarie). Ovviamente, con la gradualità opportuna, la Biblioteca dovrà entrare on line, per essere fruibile anche non soltanto "in loco".
L'Ufficio stampa
Cervia, 24 giugno 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...