573° Sposalizio del Mare dal 25 al 28 maggio 2017

Cervia, Sposalizio del Mare 2017

La tradizione secolare si rinnova con la 573^ edizione dal 25 al 28 maggio

 

Città ospite Innsbruck

Una festa ricca di tradizione e di poesia quella dello Sposalizio del Mare che si rinnova ogni anno dal 1445. Le origini si fanno risalire ad una leggenda legata al vescovo di Cervia Pietro Barbo, veneziano di origine. La festa si conclude con la cerimonia del matrimonio con il mare Adriatico e con il lancio della fede nuziale che i giovani cervesi sono pronti a “ ripescare” ancora prima che tocchi la superficie dell’acqua. E’ l’arcivescovo di Ravenna e Cervia, come ogni anno a celebrare l’antico rito ormai divenuto propiziatorio per la stagione estiva. Ogni anno Cervia in occasione della festa rinnova l’amicizia con una città partner che quest’anno sarà Innsbruck

Città austriaca capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federato austriaco del Tirolo è la quinta città più grande dell'Austria. Si tratta per noi di un importante bacino turistico curato dalla promozione della nostra area e oggi meglio collegato a seguito della trattaferroviaria Monaco-Rimini che da quest’anno prevede anche la fermata di Cesena. Il servizio di navetta attivato da Taxi Minibus trasporterà direttamente gli ospiti austriaci dalla stazione di Cesena agli hotel prenotati. Qualche giorno fa proprio ad Innsbruck insieme ad APT Servizi e a rappresentanti di altri comuni della costa la Presidente di Cervia Turismo Daniela Rampini ha presentato durante la conferenza stampa sul territorio anche il servizio di navetta. Il collegamento ferroviario, attivo dal 2 giugno al 10 settembre, è promosso attraverso una campagna promozionale dedicata realizzata da APT servizi in collaborazione con Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen. La presenza di Innsbruck a Cervia in occasione dello Sposalizio del Mare offre un altro importante momento di visibilità e promozione della nostra località

Fra Cervia la città austriaca c’èun’amicizia di vecchia data che risale al 1999, anno dal quale ininterrottamente Innsbruckpartecipa alla manifestazione Cervia Città Giardino.

Durante le giornate dello Sposalizio del Mare saranno ospiti a Cervia fra gli altri Gerhard Fritz, Assessore al Verde; Thomas Klinger, Direttore del Servizio Verde; Stefan Engele, responsabile degli allestimenti floreali dello spazio verde assegnato a Innsbruck. La delegazione, insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari e a monsignor Lorenzo Ghizzoni, uscirà in mare per celebrare l’antico rito dello Sposalizio del Mare domenica 28 maggio, come impone la secolare tradizione. Sabato 27 maggio alle ore 11.30 al magazzino del sale con cerimonia ufficiale Cervia darà il benvenuto agli ospiti al quale seguirà la consegna dell’anello e lo scambio di doni fra le due città.

L’evento porta con sé come ogni anno la magia della leggenda, del mito, e il fascino unico della cerimonia religiosa sulle acque del mare Adriatico. Alle 15 si esibiranno gli Sbandieratori e Musici, di borgo Durbecco ( Faenza). La folla degli affezionati seguirà la cerimonia solenne nel duomo di Cervia per poi spostarsi con il corteo delle autorità, della delegazione di Innsbruck e dei figuranti che ripropongono figure storiche dell’epoca, ma anche gli antichi mestieri della città dai salinari, ai pescatori, ai panettieri, fino all’imbarco per l’uscita in mare che avverrà alle 18.00.

Sulle banchine del porto canale saranno ormeggiate le motonavi che usciranno in mare per vedere da vicino l’antica cerimonia ( per i biglietti IAT Cervia 0544 974400)

Dopo i festeggiamenti per il pescatore dell’anello la giornata si chiuderà con la tradizionale cuccagna sull’acqua dove i giovani si sfideranno sul palo scivoloso inclinato sul porto canale dalle 21.00.

La tradizionale festa è motivo per proporre le ricette della tradizione marinara allo stand dei pescatori attivo già dalla serata di giovedì 25 maggio fino alla sera di domenica 28. In piazza Pisacane sabato e domenica e nell’area della Torre San Michele anche il venerdì degustazioni di pesce a cura dei ristoranti del Consorzio Cervia Centro mentre a Borgo Marina saranno i ristoranti di via Nazario sauro a proporre sapori marinari. Giovedì sarà attivo anche il mercato di Borgomarina Vetrina di Romagna

Domenica dalle ore 15.00 sarà attivo il banco delle Poste per lo speciale annullo postale. Non mancheranno l’Archery Open Day il sabato pomeriggio e la sfida di tiro con l’arco Trofeo dell’Anello la domenica mattina. Domenica sarà anche il giorno della regata storica delle barche da lavoro con vele al terzo, la “Cursa di Batel”dedicata a Paolo Puzzarini .

 

Eventi, esperienze ed emozioni sul mare

Il mare le tradizioni, la musica: ecco il mix storico emozionale dell’evento. Il mare dove avveniva il trasporto del sale e il mare che oggi è alla base del turismo della località.

La festa di tradizione che rinnova il voto di Pietro Barbo nel 1445 torna nel giorno dell’Ascensione portando con sé diverse novità.

 

Le mostre

Il magazzino del sale “Torre” ospita l’affascinante mostra Pescamare- Ti racconto una cosa ...del mio mare una raccolta di oggetti e pensieri scritti dai cittadini nell’ambito delle attività di valorizzazione del territorio a cura dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. Per far rivivere e offrire agli ospiti le tradizioni del mare e della pesca.

La mostra fotografica Lo Sposalizio del Mare di Luigi Tazzari propone invece untuffo nella passata edizione della manifestazione e nella magia di attimi e particolari fermati dall’obiettivo e dalla sensibilità del noto fotografo ravennate.

Sempre dedicata al mare Adriatico la mostra di pittura di artisti locali dal titolo Alta Marea, naufragando tra le onde dell’arte realizzata al magazzino “darsena” a cura dell’associazione NICompany.

In sala Rubicone si passa dal mare al sale con la mostra fotografica a cura dell’Associazione PS polonia: Wielizka. Miniera di sale polacca . Il patrimonio della umanità.

Le mostre saranno inaugurate giovedì alle ore 18.30 nel corso dell’apertura della manifestazione che si terrà al magazzino del sale.

 

La memoria

Il mare ancora protagonista sabato27 maggio ore 21.00 al magazzino del sale nel Trebbo dei Pescatori che proporrà racconti e testimonianze legate allo Sposalizio del Mare e alle sue origini. Conduttrice e animatrice della serata Maria Pia Timo, attrice e comica conosciuta per gli interventi in diversi varietà quali Zelig Vespa Teresa, Stamo tutti bene, Fratelli Coltelli ecc.

Maria Piaormai da tre anni conduce il trebbo dello Sposalizio del Mare.

A raccontare il Mare con storie di ieri e di oggi ancora il mondo dei marinai e dei pescatori. Per scoprire le storie delle famiglie si potrà seguire sempre sabato 27 maggio la passeggiata patrimoniale dedicata alla marineria e alla pesca organizzata dall’associazione F.E.S.T.A. associazione dei facilitatori dell’Ecomuseo del Sale e del Mare. La partenza è prevista dalla torre San Michele alle ore 16.30. La passeggiata sarà replicata domenica 28 alle ore 10.30.

Legate alla tradizione anche le visite guidate in programma sabato alle 15.00 e alle 15.30 dedicate ai villini liberty e al centro storico di Cervia

Venerdì 26 e sabato 27 nel magazzino del salel’Ecomuseo del Sale e del Mareorganizza dueseminari dal titoloEcomuseo: un gesto d’amore per la cultura ed Ecomuseo come bene comuneche tratteranno i temi di partecipazione e cittadinanza attiva. Sarà presente Hugues de Varine, il “padre” degli ecomusei.

In piazza Pisacane domenica 28 maggio alle 12.00 verrà scoperta la targa descrittiva della pietra delle misure restaurata nel 2016 dal Lions Club Cervia Ad Novas.

 

La musica

La musica di La Corelli è protagonista dei due momenti ufficiali: l’apertura della manifestazione giovedì 25 maggio ore 18.30 ai magazzini del sale con l’inaugurazione delle mostre e sabato 27 maggio alle ore 11.30 con Cerimonia dell’Anello e scambio di doni con la città ospite.

Protagonista del concerto di venerdì sera in piazza Garibaldi alle 21.30 sarà la Grande Orchestra Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso mentre sabato alle ore 18.00 la banda Città di Cervia si muoverà in musica con un concerto itinerante.

 

L’amicizia

Domenica 28 maggio alle ore 11.00 in sala del consiglio comunale il Circolo dei pescatori “ La Pantofla” siglerà un patto di amicizia con il centro studi Grande Milano

 

Per Info : http://cerviasposaliziodelmare.it; http://turismo.comunecervia.it ;http://comunecervia.it

tel. 0544 974400

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...