46° compleanno per Cervia Città Giardino

La mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa

apre con un ricco week end dedicato a verde e fiori dal 25 al 27 maggio

 

Grande fermento sulle aree verdi della costa cervese fra giardinieri e architetti del verde in azione per gli allestimenti che verranno inaugurati ufficialmente sabato 26 maggio.

La manifestazione, che quest’anno ha scelto come tema “Sport fra Ambiente e Natura” propone allestimenti architettonici originali e sempre più innovativi a tema sportivo insieme ad una vera e propria “esplosione di colori” di piante fiorite che in migliaia di esemplari vengono utilizzate per le composizioni che si contendono un primato in originalità e fantasia. Aiuole non solo da ammirare ma anche da vivere fra pratica del golf e allenamento sportivo in una sorta di palestra con attrezzi utili per l’allenamento anche per i bambini. Allestimenti che invitano alla cura di sé, alla cura dell’ambiente e alle buone pratiche legate al benessere a 360°.

Oltre 60 i partecipanti del 2018 che includono enti, scuole e realtà varie insieme a comuni europei ed extraeuropei. La realtà più lontana che partecipa è il Canada e quella più vicina Ravenna. La manifestazione ha coinvolto oltre 400 giardinieri che si sono avvicendati nell’arco di un mese per la  realizzazione di tutti i giardini.

Il week end di 25, 26 e 27 maggio, ricco di eventi darà il via alla kermesse dai mille colori che resterà viva e visitabile durante tutto l’anno.

Il Verde Mercato caratterizzerà l’area del centro storico fra viale Roma e piazza Garibaldi il 26 e 27 maggio dalle ore 10.00 del mattino. Si tratta di un appuntamento dedicato agli appassionati di giardinaggio, erboristeria e prodotti naturali giunto quest’anno alla sua 12^ edizione. Il mercato offre anche creazioni artistiche e artigianali, terrecotte, vasi e arredo per giardini e parchi. Dedicato all’arte del giardinaggio anche Primavera in Bonsai, mostra e workshop a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”  visitabile da venerdì 25 al magazzino del sale dalle 10.00 alle 22.00. Ultima ma non ultima da venerdì 25 anche l’Estemporanea D’Arte all’insegna dei fiori che vedrà impegnati artisti locali dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”,  all’opera dal vivo in piazza Garibaldi fino a domenica ( ore 10.00-22.00).

Dal 25 maggio Fiori e Armonia è la mostra di pittura dedicata al linguaggio dei fiori dell'Artista Luigi Marzo che resterà aperta fino al 17 giugno. L’inaugurazione sarà venerdì 25 alle ore 18.30. Orari: sabato, prefestivi e festivi in  maggio 10.30-12.30  e 16.30-19.30, in  giugno 10.30-12.30 e 17.30-22.30

Legato alla manifestazione anche il ConcorsoVetrine Fiorite2018: una sfida fra i negozianti del centro di Cervia e di Milano Marittima, per guadagnare il titolo di vetrina più fiorita. Il concorso si svolgerà durante tutto il mese di maggio e il vincitore verrà individuato attraverso una votazione online aperta al pubblico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Consorzio Cervia Centro e Proloco Milano Marittima

Cervia, 23 maggio 2018

 

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...