1000 quintali di “sale dolce” prodotti fino ad oggi nella Salina Camillone

Nella salina Camillone i salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara hanno festeggiato la produzione del sale giunta già a 1000 quintali.

Un vero record di fine agosto possibile in questo anno estremamente favorevole dal punto di vista atmosferico. Sono due i grandi mucchi, gli acervi caratteristici delle aie delle vecchie saline, cresciuti in fretta in questa estate soleggiata. Un sale particolarmente bianco e splendente che comunque continuerà ad essere raccolto fino a quando la stagione soleggiata lo permetterà.

100 quintali del sale prodotto nella salina Camillone saranno distribuiti come di consuetudine al pubblico sabato 9 settembre durante Sapore di Sale, la festa di tradizione che si svolgerà dal 7 al 10 settembre a Cervia. Un evento dedicato al sale, alla cultura salinara e al gusto che il sale di Cervia per le caratteristiche organolettiche particolari sa esaltare in ogni piatto.

Per festeggiare i 1000 quintali fino ad ora raccolti i salinari hanno fatto suonare la sirena che annunciava inizio e fine dell’orario di lavoro nella vecchia salina e che ancora oggi annuncia l’arrivo della burchiella durante Sapore di Sale. Non poteva mancare il brindisi alla raccolta record e ai salinari che hanno così festeggiato il risultato del loro duro lavoro con un buon bicchiere di vino.

Cervia 31 agosto 2017

 

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...