I vincitori dell' 8° edizione del festival della canzone anni

Si è conclusa il 30 agosto in Piazza Garibaldi a Cervia l'8° edizione del festival della canzone anni 60 "Il faro d'oro".
La manifestazione, organizzata come ogni anno da Francesco Gnocchi di Cervia, ha riempito la piazza di appassionati di questo importante decennio della canzone italiana ed ha attratto un nutrito gruppo di cantanti di tutte le età.
Il buon livello degli interpreti ha reso impegnativo il lavoro della giuria, presieduta dalla pittrice cervese Margherita Cavagna, vice-presedente il magistrato Camillo De Nardis. I risultati della competizione sono arrivati sul filo di lana, con un solo punto di distanza tra il primo e i secondi classificati.
Vincitore della gara canora il concorrente più giovane, il bolognese Cristian Sciurti di 23 anni, che ha entusiasmato la piazza con la canzone "Se bruciasse a città" , lanciata nel 1969 dal giovanissimo Massimo Ranieri.
Seconda classificata Anna-Maria Vanti di Bologna, che ha interpretato un'emozionante "Non credere", canzone del 1969 scritta da Mogol e amatissima da Mina. Sempre al secondo posto, pari merito, il cervese Africo Fabbri, con l'atmosfera francese di "Et maintenent" di Gilbert Bécaud del 1961.
Al terzo posto la bella voce di Patrizia Buratti di Cervia, vincitrice dell'edizione dello scorso anno, che ha presentato "Sono come tu mi vuoi ", canzone di Mina del 1966.
I bolognesi classificati nei primi due posti sono entrambi allievi della scuola di canto di Gloria Bonaveri, un talento della musica italiana, già premio della critica al festival di Sanremo giovani e vincitrice del premio Mia Martini.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...