"I Giganti" di Tonino Guerra si concluderà il 29 aprile.

"I Giganti" di Tonino Guerra si concluderà il 29 aprile con un grande evento:
la presentazione del libro "85 e più pensieri per Tonino"

Nell'anno del suo 85° compleanno Tonino Guerra, li ha compiuti il 16 Marzo 2005, ha ricevuto un regalo speciale: un pensiero da parte di tutti coloro a cui nella vita egli ha fatto dono della sua preziosa amicizia.
I pensieri sono stati raccolti in un volume che sarà presentato a Cervia, venerdì 29 aprile alle ore 17,30 al Magazzino del Sale Torre.
<>.
Così il volume, che si presenta in una veste elegante e raffinata, si è arricchito di oltre cento pensieri, sono 115, da qui il titolo "85 e più pensieri per Tonino". Curatori Rita Giannini, biografa del Maestro e un altro giornalista, già direttore dell'Europeo e di Airone, Salvatore Giannella.
Editore le Arti Grafiche della Torre di Casinina che ne ha stampato mille esemplari, e che ha curato anche la Mostra "I Giganti" di Tonino allestita in questi giorni negli stessi locali dove sarà presentato il volume.
Naturalmente la realizzazione dello stesso si è resa possibile grazie al contributo di tutti coloro che hanno accolto l'invito a donare un loro pensiero dedicato al poeta e sceneggiatore santarcangiolese. Impossibile nominarli tutti, ma per anticipare alcuni nomi: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il giornalista Senatore Sergio Zavoli, il giornalista e sindaco di Roma Walter Veltroni, i registi Michelangelo ed Enrica Antonioni, Francesco Rosi, Carlo di Carlo, Wim Wenders, il premio Nobel Dario Fo e Franca Rame, l'architetto Renzo Piano, lo scrittore Luis Sepulveda, tantissimi poeti tra cui Roberto Roversi e Andrea Zanzotto, Gianni D'Elia, Giuseppe Bellosi, Gianni Fucci, Giovanni Nadiani, Nevio Spadoni, Tolmino Baldassari, Sante Pedrelli e ancora critici e docenti studiosi della letteratura e filologi quali Pier Vincenzo Mengaldo, Alfredo Stussi, Franco Brevini, Gualtiero De Santi, Luca Cesari. L'elenco è lunghissimo e le personalità di spicco non mancano.
E alcune di esse sono attese a Cervia venerdì.
Accanto al Maestro saranno presenti il Presidente della Regione Vasco Errani e il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, e inoltre non dovrebbe mancare il Senatore Sergio Zavoli che ha manifestato la propria disponibilità a partecipare.
A leggere e interpretare i pensieri, Angelo Trezza, avvocato di Santarcangelo con la passione del teatro.
In chiusura un brindisi con il maestro Guerra curato da Graziano Pozzetto e i suoi amici che proporranno prodotti tipici e vini speciali per tutti gli ospiti.

L'Ufficio stampa
Cervia, 27 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...