I dati confermano l'appeal turistico dello Sposalizio del Mare.

I dati confermano l'appeal turistico dello Sposalizio del Mare

I numeri confermano il successo dello Sposalizio del Mare, la tradizionale manifestazione che dal 2 all'8 maggio scorso ha animato la città di Cervia con numerose iniziative, spettacoli, eventi culturali.
I dati delle presenze nella prima settimana di maggio, rapportati a quelli dello scorso anno, testimoniano l'appeal turistico della manifestazione.
Nel 2004, nella settimana dal 3 al 9 maggio, sono state registrate a Cervia 20.259 presenze. Quest'anno, dal 2 all'8 maggio, le presenze sono state 25.702, registrando un aumento del 26 per cento giustificabile con la presenza della manifestazione.
Anche i dati degli arrivi hanno registrato un eccezionale incremento. Il 7, 8, 9 maggio 2004 (normale week end di primavera) gli arrivi sono stati 3.770. Quest'anno il 6, 7 e 8 maggio, fine settimana dell'Ascensione, culminato con la cerimonia dello Sposalizio del Mare e della pesca dell'anello, gli arrivi sono stati 6.183, pari a un aumento del 64 per cento.
"E' buona abitudine, anche metodologica - commenta l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni - fare verifiche sul lavoro svolto; in particolare se si parla di manifestazioni importanti e discusse come lo Sposalizio del Mare, che richiedono un investimento molto forte da parte dell'Amministrazione comunale e quindi dei cittadini. Per questo ritengo un'ottima notizia quella che si può verificare estrapolando i dati del mese di maggio. A parità di condizioni (anche meteorologiche) l'edizione di quest'anno dello Sposalizio ha portato su base settimanale il 26 per cento di presenze in più (in un mese che ha chiuso in "territorio negativo") e, se analizziamo il fine settimana, un 64 per cento di arrivi in più. È l'ennesima dimostrazione che eventi pensati anche in funzione turistica possono portare molta gente in città e favorire tutte le categorie economiche. Tutto, naturalmente, è migliorabile ma i numeri parlano chiaro, e ritengo quindi che anche per il futuro questa è la strada da percorrere".
La 561esima edizione dello Sposalizio del Mare è stata caratterizzata dalla presenza della città finlandese di Kalajoki, che con mostre, eventi e spettacoli ha portato a Cervia la propria cultura e tradizione. Al successo dell'iniziativa hanno collaborato numerose realtà associative e imprenditoriali cervesi, che hanno dimostrato quanto lo Sposalizio sia la festa della città.

L'Ufficio stampa

Cervia, 16 giugno 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...