Gruppi di Lettura organizzati dalla Biblioteca Comunale.

Si fanno in quattro i Gruppi di Lettura organizzati dalla Biblioteca Comunale

Continua l'attività del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Cervia, che per le prossime settimane prepara quattro "tavoli di lettura" per soddisfare un maggior varietà di esigenze e di gusti culturali.
L'esperienza del Gruppo di Lettura, iniziata nel 2000, ha registrato un notevole apprezzamento da parte dei lettori. La Biblioteca ha quindi raccolto e fatto propri suggerimenti sull'orario, sui generi preferiti e sui temi da affrontare.
La nuova proposta della Biblioteca prevede quindi due gruppi di lettura in orario pomeridiano in giorni fissi (il sabato e il giovedì) e due gruppi serali (lunedì e mercoledì), tutti con percorsi tematici che seguono quattro filoni: "Pagine gialle. Volume 1°: Italia" per il giallo italiano, "Gli assi della Manica" su scrittori francesi e inglesi; "Nei misteri dell'arte: Leggere con thè" sulle storie di ambientazione artistica e "L'Italia da leggere" sugli aspetti più salienti dell'Italia di oggi.
Sabato 5 novembre, alle ore 16.30, per "Gli assi nella Manica" è in programma il Gruppo di Lettura su "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte", di Mark Haddon (Einaudi). Gli appuntamenti successivi del Gruppo sono fissati, sempre il sabato pomeriggio alle 16.30, per il 3 dicembre con Jonathan Coe, "La famiglia Winshaw" (Feltrinelli), il 14 gennaio 2006 con Ian McEwan, "Bambini nel tempo" (Einaudi), il 18 febbraio con Amélie Nothomb, "Cosmetica del nemico" (Voland).
Al via giovedì 10 novembre, alle ore 16.30, il Gruppo "Nei misteri dell'arte", con "Il ragazzo di Bruges" di Gilbert Sinoué (Neri Pozza). Gli incontri successivi, sempre il giovedì pomeriggio alle 16.30: 15 dicembre con Jane Jakeman, "Il regno delle nebbie" (Ponte alle Grazie), il 19 gennaio 2006 con Mario Claudio, "La fuga in Egitto" (Sellerio), il 23 febbraio con Susan Vreeland, "La ragazza in blu" (Neri Pozza).
Mercoledì 16 novembre, alle ore 20.30, è la volta di "Pagine gialle", che avrà come oggetto "La forma dell'acqua" di Andrea Camilleri (Sellerio). Altri appuntamenti, il mercoledì sera alle 20.30: 21 dicembre con Eraldo Baldini, "Mal'aria"(Frassinelli), 25 gennaio 2006 con Marcello Fois, "Sheol" (Einaudi), 1 marzo con Alessandro Perissinotto, "Al mio giudice" (Rizzoli).
E' invece in programma per lunedì 30 gennaio 2006, alle ore 20.30, l'avvio del Gruppo di Lettura "L'Italia da leggere", con "Romanzo criminale" di Giancarlo De Cataldo (Einaudi). Gli altri appuntamenti, sempre il lunedì sera alle 20.30: 6 marzo con Margaret Mazzantini, "Il catino di zinco" (Marsilio) e, in data ancora da definire, Sandro Veronesi, "La forza del passato" (Bompiani) e Valeria Parrella, "Mosca più balena" (Minimum fax).
L'appuntamento è sempre nella Biblioteca Comunale dove sono disponibili i programmi dettagliati e i segnalibri colorati da tenere come promemoria, stampabili anche dal sito della Biblioteca: www.comunecervia.it/biblioteca
I libri oggetto degli incontri saranno forniti ai lettori che si prenoteranno in anticipo attraverso tutti i mezzi possibili: prestito tra biblioteche o tra altri Gruppi di Lettura attivi nelle biblioteche italiane, prestito privato, acquisto convenzionato con librerie del territorio.
Per informazioni: Biblioteca Comunale - via Circonvallazione Sacchetti 111 - Tel. 0544/979384 - torre@sbn.provincia.ra.it
L'Ufficio stampa
Cervia, 28 ottobre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...