Grande successo per l’iniziativa E’ ANCHE COSA NOSTRA

Spettacolo teatrale delle scuole medie cervesi dedicato ai temi della legalità

 

Teatro pieno, grandi applausi  e partecipazione da parte dei ragazzi entusiasti per l’iniziativa di venerdì 9 dicembre. Uno spettacolo sulle mafie e sul valore della legalità,  fra teatro, musiche e immagini,  realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Cervia e promosso dal Comune di Cervia attraverso la Polizia Municipale.

 

L’evento fa parte del Progetto “La Legalità mette radici”  che si pone obiettivo di promuovere una crescita della consapevolezza e della sensibilità nella cittadinanza rispetto ai temi della legalità. Per questo sono state programmate  una pluralità di azioni pensate appositamente per un coinvolgimento attivo della Scuola, a partire  da un’educazione ai valori e ad un rinnovato senso civico, e per  condividere questo patrimonio con le famiglie e con l’intera comunità.

Il percorso ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali nelle classi,  grazie all’importante  supporto del formatore Michele Dotti.  Lo spettacolo teatrale  ha  visto l’impegno  dei ragazzi in attività extra orario scolastico anche con prove pomeridiane. La sceneggiatura è stata frutto dell’elaborazione partecipata con i ragazzi.

I temi trattati erano legati alla legalità in ogni sua forma, con una particolare attenzione alle declinazioni che essa può assumere. Le attività  scolastiche  hanno inoltre  approfondito  le tematiche della legalità  puntando ad una crescita e alla  consapevolezza degli alunni  attraverso il  loro coinvolgimento attivo.

 

“ Un grande successo per l’importante partecipazione di pubblico, - dichiara l’Assessore alla  Sicurezza ed alla Pubblica Istruzione del comune di Cervia  Gianni Grandu-   ma soprattutto una grande spinta a livello educativo. I ragazzi e le insegnanti  sono stati molto attivi,  hanno accolto molto positivamente il progetto. Il lavoro sinergico di ragazzi,  insegnanti e  famiglie, oltre ad aver contribuito alla riuscita del lavoro teatrale in sé ha chiaramente  dato l’opportunità alla comunità scolastica di avvicinarsi insieme a problematiche importanti e a temi base nella formazione dei ragazzi ai principi fondamentali di legalità, rispetto e cittadinanza consapevole. Un grande lavoro di squadra  per il quale  ringrazio  col cuore tutti coloro che hanno partecipato  ”

 

Immagini su : http://bit.ly/2grnH0m

 

Cervia 12 dicembre 2016    

 

                                                                                                                     Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...