Giro d’Italia al via gli eventi

Al via gli eventi dedicati al Giro d’Italia dopo il rinvio della inaugurazione per maltempo.
 
Dopo il rinvio dovuto al maltempo dello scorso weekend, il 10 ottobre si inaugurano ufficialmente gli allestimenti dedicati al Giro d’Italia. Alle 16.30 un momento musicale e a seguire il taglio del nastro, per dare il via a questa settimana dedicata al Giro. Già da sabato 3 ottobre ‬la fontana di piazza Garibaldi e la Torre San Michele si sono tinte di rosa, e resteranno illuminate fino alla partenza del Giro ‪il 16 ottobre 2020‬.
Verrano inoltre inaugurati nel centro cittadino gli allestimenti dedicati alla presenza delle autorità e LaCorelli, che si esibirà ‪alle ore 1‬6.30 in Piazza Garibaldi. Mascotte del evento, il fenicottero rosa dal nome “Felicia”, che già da alcuni giorni ha invaso il centro di Cervia con la sua presenza, addobbando viale Roma, Piazzetta Pisacane e Piazza Garibaldi.

Altro evento dedicato al Giro prima della partenza di Tappa, sarà il 14 ottobre alle ore 21.00 ai Magazzini del Sale, dove sarà presente la campionessa Olimpica Fiona May, che parlerà della sua personale esperienza.

Inoltre la mostra “C’era una volta il giro che sarà aperta fino al 24 ottobre in biblioteca. L’epopea del ciclismo nella collezione privata di Massimo Carli”, che raccoglie materiale sui passaggi del giro d’Italia a Cervia e sugli anni d’oro del ciclismo. Dalle riviste storiche degli anni '20 ai poster del duello cavalleresco tra Coppi e Bartali, dalle foto del Giro a Cervia nel 1955 fino a quelle del Giro del 1997, la mostra ripercorre l'epoca d'oro del ciclismo, sport di estrema fatica diventato di massa grazie alle cronache delle imprese degli atleti in gare come il Giro d'Italia ed il Tour de France. La mostra, allestita all'interno della biblioteca, è visitabile in orario di apertura della biblioteca: da lunedi a giovedi dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, venerdì dalle 9 alle 13.30, sabato dalle 9 alle 13.

La Tappa di Cervia è dedicata alle donne e per questo si è pensato di omaggiare proprio l’emisfero femminile con la presentazione del libro “Donne e Sport”, pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli, di Maria Canella, docente dell'Università Statale di Milano. L’incontro si è svolto in Biblioteca Comunale "Maria Goia" il 9 ottobre alle ore 17.00.

“Il Giro d’Italia quest’anno ha subito uno slittamento significativo e purtroppo avrà un numero limitato di accessi alla partenza, nel rispetto delle norme anti-Covid, ma non per questo ci siamo arresi come Amministrazione Comunale.”, ha dichiarato l'Assessora allo sport Michela Brunelli, aggiungendo “Se abbiamo comunque lavorato per riuscire a organizzare eventi correlati è perché crediamo che il Giro d’Italia debba essere una festa per tutta la città nonostante tutto, oltre che una grande occasione per mostrare il nostro territorio in diretta Rai e far vedere a tutto il mondo quanto questa città si presti al turismo sportivo, in particolare al Bike Tourism”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...