Gino Pilandri-Mauro Fanfini intitolate strutture

Ai cervesi Stefano Biondi, Gino Pilandri e Mauro Fantini intitolate nuove strutture comunali

Stefano Biondi, Gino Pilandri e Mauro Fantini sono i tre cervesi ai quali verranno intitolate nuove strutture presenti nel territorio comunale. Questa la decisione della Giunta, che ha accolto le proposte avanzate da Gruppo di lavoro per la Toponomastica.
A Stefano Biondi (1976-2004), agente scelto della Polizia stradale, medaglia d'oro al valore civile, verrà intitolata la nuova rotatoria situata a Montaletto lungo la via Bollana, all'incrocio con via dell'Industria. "La Giunta - spiega il vice sindaco Gabriele Armuzzi - ha accolto con favore la proposta pervenuta, attraverso il Gruppo di lavoro per la Toponomastica, dal Consiglio di Zona di Montaletto, dal Circolo Endas di Cervia e suffragata anche da un Ordine del Giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, di intitolare la nuova rotonda a Stefano Biondi. Si vuole così rendere onore al sacrificio dell'Agente scelto della Polizia stradale, morto a 29 anni, nel 2004, per servire lo Stato".
A Gino Pilandri (1929-2003) verrà intitolato il Palazzo dei Congressi in via Jelenia Gora a Milano Marittima. "In questo modo - continua Armuzzi - vogliamo onorare la memoria di Pilandri, cervese emerito, che fu Sindaco di Cervia. Pilandri, particolarmente caro ai cervesi, ha operato costantemente con prestigio per la collettività, come ha dimostrato quando è stato primo cittadino prima, poi assessore in Provincia e docente dell'Università degli adulti. Inoltre fu il fondatore e presidente dell'Associazione "Amici dell'Arte", che tanto ha lavorato alla riscoperta delle tradizioni locali".
A Mauro Fantini (1959-1994), amministratore pubblico, verrà intitolata la nuova piscina comunale, situata a Pinarella in piazzale Val d'Isère. "Mauro Fantini - aggiunge in vice sindaco - è stato il più giovane presidente di Provincia, quando aveva solo 31 anni. Scomparso prematuramente a 35 anni, ha contribuito molto alla crescita della nostra città e molto ancora avrebbe potuto dare. Per questo abbiamo accolto la richiesta dell'Amministrazione provinciale di Ravenna di onorarne la memoria".
Oltre a queste, la Giunta ha accolto la proposta di altre intitolazioni, considerato che nel territorio sono sorte nuove rotonde, nuove strade e nuovi parchi. Le denominazioni tengono conto dei criteri adottati in precedenza, assegnando nomi affini a quelli delle vie preesistenti nella zona, nel rispetto del principio dell'omogeneità, oppure attinenti alla storia, alla tradizione del luogo interessato dalla denominazione, accogliendo eventuali richieste in merito da parte di associazioni o gruppi.
Pertanto, il piazzale antistante la Torre San Michele sarà intitolato a Michelangelo Maffei, tesoriere dello Stato Pontificio in Romagna dal 1683 al 1707, ideatore della costruzione della Torre San Michele e dei Magazzini del Sale.
A Baden Powel, fondatore dei principi del metodo dello scautismo sarà intitolata l'area verde presso la nuova lottizzazione all'inizio di via XXII Ottobre a Cervia. Il nuovo parco urbano a Cervia tra via Malva Sud e la ferrovia sarà intitolato ai Caduti di Nassirya, in base anche all'Ordine del Giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale. La rotatoria a Pinarella, su via Caduti per la Libertà, all'incrocio con via Catullo, sarà intitolata ad Antonio De Curtis, in arte Totò, per ricordare il grande attore di teatro e del cinema di fama internazionale.
Inoltre, la nuova traversa est di via dei Mughetti, dopo via dei Bucaneve, prenderà il nome di via delle Gerbere; la rotatoria a Montaletto, su via Bollana e via Confine, al confine con il Comune di Cesena e situata sulle terre centuriate, prenderà il nome di Rotonda della Centuriazione. Il nuovo tratto di via del Lavoro a fondo cieco, sempre a Montaletto, diventerà via dell'Artigianato.
Le presenti deliberazioni diverranno efficaci con l'autorizzazione del Prefetto.

L'Ufficio stampa

Cervia, 30 maggio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...