Ginecologia la prevenzione a Cervia.

Ginecologia: la prevenzione si fa a Cervia


È stata aperta, presso l'Ospedale San Giorgio di Cervia, una struttura dell'unità operativa dei Consultori familiari della Asl di Ravenna, destinata alla diagnosi precoce delle malattie dell'apparato genitale femminile.
Grazie all'iniziativa, il San Giorgio di Cervia è diventato una struttura di riferimento per i consultori della Provincia, in supporto a quelle di Ravenna, Faenza e Lugo, dove le lunghe liste di attesa per esami di controllo e di prevenzione di alcune gravi malattie ginecologiche costringevano le utenti a lunghe attese.
Al decentramento è stata destinata una delle tre sale operatorie dell'ospedale cittadino, nella quale un giorno della settimana il dottor Maurizio Morelli, responsabile del servizio, effettua isteroscopie per diagnosticare precocemente tumori benigni e maligni dell'endometrio e dell'endocervice, problematiche relative alla sterilità e all'infertilità e per eseguire piccoli interventi di elettrochirurgia in anestesia locale.
Voluta fortemente dall'Amministrazione comunale, l'apertura della struttura rappresenta un forte segnale dell'intenzione di ridare un ruolo significativo al San Giorgio, dove fino al 1981 era in funzione un reparto di ostetricia e ginecologia. Grazie all'interessamento dell'Amministrazione comunale sono stati reperiti i finanziamenti per l'acquisto dell'apparecchiatura necessaria al servizio (circa 19 mila euro). Hanno contribuito alla spesa dell'apparecchiatura l'organizzazione del Vip Master, l'organizzazione di Sportur e Stefano fabbri, dell'azienda Fabbri dolciumi di Bologna, che ha investito nella nostra città e nei nostri servizi in nome dell'affetto che lo lega a Cervia.
L'apparecchiatura consiste in un endoscopia, un monitor, una telecamera, una fonte di luce e di attrezzatura fotografica.
"Dall'attivazione del servizio - spiega il dottor Maurizio Morelli - le liste d'attesa dell'Asl di Ravenna per questo tipo di servizio sono dimezzate. Prima si aspettava due mesi, mentre ora l'attesa è di circa 20, 25 giorni".
"Il programma salute donna aziendale - aggiunge la dottoressa Lea Zanotti, direttore del Progetto Donna e Consultori familiari dell'Asl di Ravenna - è stato coinvolto in questa operazione fin dall'anno scorso, affinché si iniziasse un'attività chirurgica diagnostica e di piccoli interventi presso la sede di Cervia come attività del Consultorio familiare. Auspichiamo un aumento di tale attività".
"L'impegno dell'Amministrazione comunale in questa operazione è un piccolo contributo verso il rilancio del San Giorgio, a dimostrazione della nostra intenzione di valorizzare l'ospedale cittadino con una serie di servizi che soddisfino le richieste e le esigenze della gente, sia dal punto di vista qualitativo delle prestazioni sia per il fatto che si riducono le liste d'attesa e si agevola le cervesi che possono effettuare questo tipo di esami in città".

L'Ufficio stampa

Cervia, 1 giugno 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...