GIACOMO RICCI MOSTRA FOTOGRAFICA “IL MARE DI INVERNO”

Sala Artemedia, Piazza Garibaldi, Cervia

Dal 7 al 22 ottobre 2017

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00;

sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 19,00

ingresso gratuito

 

Info: riccigiacomo@libero.it - 338 2242701

 

Dopo le ripetute e numerose mareggiate invernali tutto diventa più calmo e rallentato. È l’antico messaggio naturale dell’inverno che, come un sogno tranquillo, placa e rigenera le energie. Le sensazioni si cercano e si affinano con la consapevolezza: provate a verificare quale meravigliosa sensazione di benessere si prova a passeggiare solitario in riva al mare quando è freddo.

Sentite l’aria frizzante scorrervi dentro, infondervi fresca e pura energia, e la solitudine libererà sopiti pensieri, permettendo una salutare riflessione.

L’inverno riserva tante possibilità di pacata e sicura osservazione della natura.

Solo l’inverno può regalarvi simili momenti: questo è il mare d’inverno.

(Giacomo Ricci)

Parte alla Sala Artemedia di Cervia la nuova esposizione di Giacomo Ricci, abile ed affermato fotoamatore cesenate da sempre affascinato dal paesaggio cervese. Mentre nella precedente edizione del 2015 aveva posto al centro dell'attenzione “Le Saline di Cervia”,  in questa nuova esposizione l'artista prosegue la ricerca sul territorio cervese. La mostra include ventiquattro immagini a colori e in bianco/nero  incentrate sulla tematica “Il mare d’inverno”, esplorata anche secondo nuove prospettive in cui, graficamente, la dimensione geometrica dei volumi e delle linee emerge con crescente chiarezza e rilevanza. Il percorso fotografico di Ricci  - forse elementare ma rigoroso ed efficace -   prevede alcuni passaggi fondamentali: l'individuazione dell'oggetto, della situazione , dell'ambiente; la sua valorizzazione tecnica, nel contesto dell'inquadratura e della composizione dell'immagine; infine, la fase di post-produzione dell'immagine, rivendicata come elemento propulsivo e costitutivo del prodotto finale: un prodotto sul quale la dimensione emozionale detiene un saldo controllo.

Per gli amanti del mare, della città di Cervia, della fotografia.

 

Cervia 4 ottobre 2017

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...