Gervasi e l'nfanzia e l'adolescenza perdute

I ragazzi della media Ressi-Gervasi e l'"Infanzia e l'adolescenza perdute"

Martedì 10 maggio, alle ore 10 al Cinema U. Sarti di via XX Settembre è in programma la presentazione di "Infanzia e adolescenza perdute: dalla Shoah ai bambini soldato", lavoro svolto dai ragazzi della classe III G della Scuola media Ressi-Gervasi, coordinati dalla professoressa Graziella Righini.
I ragazzi, attraverso testimonianze scritte e orali hanno trattato il tema dell'infanzia e dell'adolescenza che, a causa di episodi tragici, spesso sono state e sono violate nel corso della storia. I ragazzi hanno focalizzato l'attenzione sull'arco di tempo iniziato con lo sviluppo del nazi-fascismo e, attraverso la guerra dei Balcani, giunto ai giorni nostri con il problema dei bambini soldato e della guerra in Iraq.
L'incontro, organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, dall'Assessorato alla Cultura, dalla Scuola Media Ressi-Gervasi in collaborazione con la Comunità ebraica di Bologna, prevede gli interventi del Sindaco Roberto Zoffoli, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Amaducci, dell'Assessore alla Cultura Alberto Donati, del presidente della Comunità Ebraica di Bologna Lucio Pardo, della dirigente scolastica della Ressi Gervasi Silvana Manzitti e degli alunni che hanno svolto il lavoro. Le conclusioni spettano all'Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Nadia Simoni, al presidente dell'Istituto Storico della Resistenza italiana Decimo Triossi, al Segretario provinciale dell'Anpi Ivano Artioli e a Iader Miserocchi dell'Anpi Ravenna, al dirigente C.S.A di Ravenna Michele Panicali e al presidente Aned di Bologna Divo Capelli.

L'Ufficio stampa

Cervia, 6 maggio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...