Germania

La giornata cervese all'insegna dell'amicizia tra Italica e Germania

Due gemelli sul passeggino, uno con la maglia dell'Italia e l'altro con la maglia della Germania: questa l'emblematica immagine del suggestivo incontro che si è svolto questa mattina in via Mazzini 34, dove l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni ha incontrato le coppie italo tedesche (moglie tedesca e marito italiano o viceversa) residenti a Cervia.
I due bambini sono i nipoti della coppia di albergatori Morri, una delle 9 famiglie che ha accettato l'invito a partecipare alla simbolica iniziativa di questa mattina, organizzata per rinsaldare i rapporti di amicizia tra Italia e Germania in vista dello scontro di questa sera, la semifinale dei Mondiali 2006 che vedrà scendere in campo ancora una volta per sfidarsi le due formazioni calcistiche.
"Grazie di essere qui con noi questa mattina - ha detto Salimbeni -. Abbiamo approfittato dell'occasione della partita di questa sera per ritrovarci insieme e rinsaldare lo storico rapporto di amicizia che lega la nostra città alla Germania. Le vostre unioni dimostrano che Cervia è il luogo ideale per incontrarsi, conoscersi, innamorarsi… Le partite tra Italia e Germania sono sempre eventi un po' speciali e chissà, magari questa sera nelle vostre case tiferete per formazioni diverse, ma poi tornerete di nuovo a condividere i momenti della vostra vita. Vinca il migliore!".
Alle famiglie sono poi stati consegnati alcuni doni ricordi dell'evento. Hanno partecipato i signori Zoli, Fontana, Bagnara, Ludermann, Maier, Donegà, Rossi, Taddei e Morri. Quasi tutti si sono conosciuti a Cervia, mentre uno dei due (la maggioranza donne) trascorrevano le vacanze su queste spiagge.
Quella di questa mattina è una delle tante iniziative messe in campo dall'Assessorato al Turismo per aspettare l'evento di questa sera insieme agli amici tedeschi. In piazza Garibaldi lo spettacolo di "Amici", alle 21, si fermerà per lasciare spazio alla partita, che sarà proiettata su un megaschermo.
In tutti i locali cervesi dalle 20.00 alle 21.00 verrà offerta una consumazione gratis agli ospiti d'oltralpe. La città è piena di bandiere di entrambe le nazioni e per gli ospiti tedeschi oggi la Cooperativa Atlantide aprirà le porte della Casa delle Farfalle (ingresso gratuito).
L'entusiasmo della città per questa occasione speciale si esprime anche sul versante della gastronomia. Presso i chioschi delle piadine, infatti, è in vendita la piadina speciale Italia/Germania Zusammen, studiata proprio per l'occasione e lanciata, come campagna promozionale, anche su tutte le testate tedesche che per la nostra città hanno sempre un occhio di riguardo.

L'Ufficio stampa

Cervia, 4 luglio 2006

Si allegano al presente comunicato due foto della cerimonia di questa mattina, dell'Assessore Nevio Salimbeni con le coppie italo-tedesche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...