Firmato il “Patto di amicizia” tra l'I.C. 2 e l'I.C.3 di Cervia e la Schillerschule di Aalen

Firmato il “Patto di amicizia” tra l'I.C. 2 e l'I.C.3 di Cervia e la Schillerschule di Aalen

 

Con orgoglio e soddisfazione le dirigenti dell'I.C.2 Mariapia Metallo e dell' I.C3 di Cervia Edera Fusconi hanno firmato il “Patto di amicizia” tra le loro scuole e la Schillerschule di Aalen rappresentato da Sabine Hahn.

Si concretizza, ufficialmente, il legame di relazioni, già molto intense, tra le scuole cervesi e la scuola tedesca.

Il patto contribuirà ad aprire nuove prospettive, a costruire ponti e profonde relazione umane, oggi più che mai indispensabili perché l'incontro tra culture e lingue, in un'ottica comunitaria, è alla base del concetto stesso di Europa.

Questo rapporto è una delle esperienze più belle, costruttive e interessanti, mette a confronto ragazzi con stili di vita diversi, ma accomunati dal desiderio di conoscere nuove realtà e differenti contesti culturali.

Entrare in contatto con coetanei di un paese estero apre la mente e soprattutto arricchisce il proprio bagaglio culturale. Si matura e si diventa più  indipendenti, si conoscono situazioni nuove superando i propri limiti e, allo stesso tempo, si scoprono aspetti della propria personalità prima sconosciuti.

Tutto questo si inserisce nel contesto di relazioni che la città di Cervia e quella di Aalen, gemellata con Cervia, stanno portando avanti, perché i legami che uniscono le città del nostro continente rappresentano un elemento fondamentale del cammino verso l’unità d’Europa e lo sviluppo di una cittadinanza europea.

Il gruppo della Schillerschule di Aalencomposto da 30 persone, ha programmato diverse visite nel territorio cervese: il Museo del Sale, il centro storico, il borgo marina, la spiaggia, i giardini e la città di Ravenna e si inserisce nell’ambito del progetto “ Cervia Città Amica”.

 

Alla firma del patto era presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Grandu: <<Siamo consapevoli che l'emergere di uno spirito europeo attivo e partecipativo e il diffondersi di una maggiore sensibilità verso le diversità culturali e linguistiche vengono  rafforzati  proprio da questi momenti  che sono contributi fondamentali e imprescindibili per la diffusione di una cultura europeista e per sottolineare il sentimento di appartenenza a tutto il mondo>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...