Firmata ordinanza per risparmiare acqua.

Firmata ordinanza per risparmiare acqua

Anche il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli ha firmato un'ordinanza di provvedimento per ridurre gli sprechi dei consumi idrici.
Oltre a invitare la cittadinanza a un corretto e razionale uso dell'acqua, l'ordinanza vieta a tutti i cittadini di usare acqua potabile per fini non strettamente potabili e vieta, salvo espressa revoca, di prelevare dalla rete idrica acqua potabile per uso extradomestico, in particolare per l'innaffiamento e il lavaggio di piazzali e automezzi e il riempimento di invasi o altro spreco e abuso in genere. Pertanto i prelievi di acqua da rete idrica sono consentiti solo per usi domestici, zootecnici e solo per le attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l'uso di acqua potabile. Il mancato rispetto delle disposizioni, quando non configuri infrazioni alle norme del Codice Penale, sarà punito con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro (ai sensi dell'art. 7bis del D.Lgs. N. 267/2000 e s.m.i.).
L'ordinanza risponde alla comunicazione dell'Assessore regionale all'Ambiente Lino Zanichelli che - a causa della scarsità della pioggia degli ultimi mesi e in seguito alla riunione del 15 novembre scorso del Tavolo di coordinamento tra Regione, Ato di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e i gestori del Servizio idrico Hera S.p.A. e Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. - raccomanda ai Sindaci dei Comuni delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini "di adottare tutte le misure necessarie per incentivare un uso oculato dell'acqua potabile ed evitare, in caso di proseguimento della particolare stagione di assenza e fortissima diminuzione di precipitazioni, che si verifichino situazioni di carenza idrica".
"Più che come misura preventiva - spiega il Sindaco - l'ordinanza emessa ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza all'uso corretto e razionale dell'acqua, bene pubblico ed esauribile. L'Assessore Zanichelli ci ha fatto sapere che al momento è garantita l'erogazione di acqua di buona qualità con parametri qualitativi conformi ai limiti di legge e un alto livello di falda. Il Tavolo di coordinamento ha comunque ritenuto necessario aumentare il livello di sicurezza dell'approvvigionamento idropotabile nell'intero territorio e in questo si inserisce l'ordinanza odierna, che prevede le stesse disposizioni adottate durante la stagione estiva, per ridurre il consumo dell'acqua, migliorarne l'utilizzo, evitare inutili sprechi e razionalizzare tutti gli impieghi. Per raggiungere l'obiettivo è necessaria la collaborazione di tutti e confido molto che i cervesi sapranno rispondere a quest'appello con sollecitudine".
L'Amministrazione comunale ha già inoltre predisposto una campagna informativa per raggiungere capillarmente i cittadini su tutto il territorio comunale.

L'Ufficio stampa
Cervia, 21 novembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...