Festa della Musica

Giovedì 21 giugno il centro della città protagonista della Festa europea della Musica. Chiuso al traffico veicolare il quadrilatero

Giovedì 21 giugno anche Cervia aderisce alla Festa europea della musica.

Ad aprire l’evento, alle ore 18.00, la passeggiata letteraria organizzata dalla Biblioteca comunale Maria Goia, che partendo da piazza Pisacane prevede letture itineranti di Nicoletta Fabbri.

Dalle ore 19.30 poi il centro storico, che per l’occasione sarà chiuso al traffico veicolare, si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare gruppi musicali di ogni genere. Le vie del quadrilatero e il piazzale Ascione in viale Roma saranno lo scenario di un percorso all’insegna della musica.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Scuola di Musica G. Rossini e il Consorzio Cervia Centro, la festa della musica prevede una serie di concerti.

Si inizia alle 19.30, all’esterno del Teatro Comunale, con il gruppo di Cesenatico Saxy Shop Band che propone un repertorio di musica funk e jazz. Dalle ore 20.00, in viale Roma, piazzale Ascione, “L’angolo del pianoforte” con i ragazzi della Scuola comunale di musica G. Rossini. Alla stessa ora nel giardino Papa Innocenzo XII, di fianco alla chiesa, il Gruppo strumentale della Scuola comunale di musica proporrà un repertorio di musica moderna.  Alle 20.30,  in via XX Settembre 98, vicino all’ingresso del cinema Sarti, si esibirà il Trio Esperanto.  Alla stessa ora, nel Borgomarina, animato dai giovedì del Borgomarina, avrà inizio l’esibizione itinerante della band Marakatimba, orchestra di percussioni afro-brasiliane, afro-cubane e funky nata a Bologna nel 2006 da un gruppo di musicisti di diversa provenienza geografica ed estrazione musicale. Alle 21.30 la piazza Garibaldi si riempirà delle voci e degli strumenti della Scuola comunale di musica G. Rossini, mentre in altri punti del quadrilatero sarà possibile assistere ad altri concerti: in piazzale Ascione sarà la volta del gruppo di Modena Vertical Lines, che propongono un repertorio di musica rock. Alle 22.00 in corso Mazzini 60, si esibirà il gruppo di Meldola Tarte Tatin, mentre in piazza Pisacane dalle 22.30 sarà la volta dei Los-T, da Modena.

 

Dal 1982, anno in cui si svolse la prima edizione in Francia, la festa Europea della Musica si svolge tutti gli anni il giorno del solstizio d’estate in numerosi Paesi europei. Anche in Italia l’evento viene organizzato da numerose  realtà sotto la direzione del Ministero dei beni e delle attività culturali. Cervia ancora una volta partecipa con entusiasmo all’iniziativa, che vede la musica per un giorno protagonista in tutta la nazione, per trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione e universalità che la musica, in tutti i suoi linguaggi, riesce a comunicare. Cervia ha aderito alla Festa della Musica promossa dal Ministero e alcuni musicisti arriveranno in città grazie al portale del ministero, nel quale è inserito il programma della città del sale.

 

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a martedì 26 giugno, con eventuale programma ridotto.

Per l’occasione nel quadrilatero è istituito il divieto di transito dalle 19.00 alle 24.00, oltre che il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14.00 alle ore 24.00 (ordinanza in www.comunecervia.it).

                                                                                                                              

                                                                                                                                              Cervia 15 giugno 2018

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...