Festa del Volontariato.Convegno 24 novembre

Convegno 24 novembre a Cervia

“La comunità si prende curaRiconoscere e sostenere i CAREGIVERS

con interventi di familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni

 

A Cervia “La comunità si prende cura”, riconoscere e sostenere i caregivers. Questo è il titolo del Convegno che si terrà Venerdì 24 novembre 2017 ore 16,00 presso Magazzino del Sale – Torre San Michele in Via Evangelisti 4 in cui interverranno familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni. L'iniziativa è parte della Festa del Volontariato ed è una risposta alla richiesta di informazioni poste dai cittadini e associazioni provinciali durante la Giornata del Caregiver familiare che riconosce e valorizza chi si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza. A differenza della maggior parte dei Paesi
europei in Italia, seppure si trovano riferimenti in molteplici provvedimenti, manca ancora un pieno riconoscimento giuridico ed economico, tutele adeguate e sostegno nel carico assistenziale. Come previsto nella legge regionale e sue linee guida, si devono programmare, realizzare e valutare gli indispensabili interventi con le istituzioni pubbliche, gli enti coinvolti e il volontariato per una rete di assistenza per la persona in un sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, nella direzione di un welfare di comunità.

Il Convegno organizzato dalla Consulta e dal Coordinamento del Volontariato di Cervia è in collaborazione con Per gli altri – CSV Ravenna, con il Patrocinio del Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Ausl Romagna e Regione Emilia-Romagna. In seguito ai saluti saranno presentate tre testimonianze di Caregivers di persone con demenza, disabilità, disagio e disturbo mentale proveniente dai diversi territori della Romagna. Interverranno Monica Babini per l'Associazione Alzheimer Ravenna, Grazia Zavatta di UILDM Rimini (Disabilità) e Barbara Bentivogli Presidente Anffas Emilia Romagna (Disabilità intellettiva e/o relazionale).

Loredana Ligabue, Segretaria Associazione CARER (Caregiver familiari Emilia-Romagna) inquadrerà il tema rispetto “L'esperienza della Regione Emilia-Romagna e l'iter nazionale per il riconoscimento giuridico del Caregiver familiare”, seguirà Davide Botturi, Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna che presenterà le recenti Linee attuative della Legge Regionale 28 marzo 2014, N.2 sul Caregiver familiare.

Susanna Tassinari, Presidente ASP Ravenna Cervia e Russi tratterà dei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani per un sistema a sostegno dei Caregiver.

Riguardo la situazione dei servizi in ambito sociale e sanitario nei Distretti, e possibili azioni in sostegno al Caregiver interverranno Marisa Bianchin, Direttore Distretti Sanitari Faenza e Lugo AUSL della Romagna; Stefano Imi - Servizi Territoriali di Cervia; Carla Golfieri, Responsabile del Servizio Sociale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Pierangelo Unibosi, Dirigente Settore Servizi Sociali dell'Unione Romagna Faentina.

Introduce e coordina il convegno Carlo Pantaleo, Coordinatore Progetti Sociali. Seguiranno interventi dal pubblico e dibattito. I cittadini sono invitati a partecipare e potranno trovare informazioni riguardo le molte associazioni aderenti.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...