Festa del Patrono di Cervia.

L'antica Festa del Patrono di Cervia, San Paterniano, quest'anno mette una "marcia" in più.

Tanto è vero che la Festa 2006 si presenta con una nuova veste grafica, con nuovi appuntamenti ma, principalmente, la vera novità di quest'anno è quella di proporre la Festa come opportunità per la Città di Cervia di vivere un momento di coesione e di unità.
Tutto il lavoro svolto, in stretta collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Parrocchia di Cervia, coordinato dal Delegato alla Festa di San Paterniano, e' stato nella direzione di coinvolgere le realtà attive del territorio.
Quello che abbiamo iniziato quindi non è stato solo preparare diverse iniziative per l'anno in corso ma gettare le basi per un impegno che faccia diventare la Festa del Patrono una vera e propria Festa di tutta la città di Cervia.
Infatti il Patrono (termine giuridico con cui si indica l'avvocato difensore) è il Santo che difende nel giudizio finale, e non solo: interviene infatti per difendere e proteggere; nelle immagini sacre, i patroni reggono sulle loro mani, o hanno ai piedi, la città che proteggono e ne sono considerati i fondatori spirituali. Un città vede nel santo patrono il modello da imitare, il protettore da invocare contro le avversità, perché faccia valere la sua intercessione presso Dio, e il difensore contro i pericoli spirituali e anche materiali.
Così nei secoli la Chiesa ha continuato a proporre e a ricordare la festa del Patrono come momento non solo religioso ma anche civile; quest'ultimo aspetto è rifluito anche nello Statuto del Comune che, all'Art. 3 c. 7 (*), ricorda a tutti i cervesi il Patrono della Città.

Il programma si svilupperà maggiormente nel Centro Storico e nei giorni di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 Festa di San Paterniano (in allegato il programma completo).

Le iniziative salienti, oltre alle celebrazioni liturgiche, saranno:
la Mostra fotografica su di Giovanni Paolo II° in Romagna e a Cervia a vent'anni dalla sua visita; la pubblicazione del libro "Giovanni Paolo II° a Cervia" con testi, documenti e fotografie della storica visita (aggiornato all'Udienza di Papa Benedetto XVI°, a Roma il 7 ottobre scorso, alle Diocesi della Romagna); la mostra pittorica presso la Chiesa del Suffragio; le iniziative del Gruppo Scout Cervia 1 nella ricorrenza del loro decennale; i concerti presso il Teatro Comunale; il concerto della Banda "Città di Cervia" e nei giorni di sabato e domenica lo stand gastronomico a cura della Consulta del Volontariato di Cervia.
Inoltre sarà distribuito a tutti gli alunni delle scuole cervesi un pieghevole che, in modo semplice, riprende la figura del Patrono, il periodo storico in cui è vissuto e la vita di San Paterniano.

Nei giorni precedenti le singole iniziative saranno inviati comunicati stampa con maggiori dettagli e informazioni. Il programma aggiornato sarà comunque disponibile sul sito internet del Comune di Cervia.

La Festa del Patrono 2006 è stata resa possibile grazie all'attenzione di diverse realtà economiche e culturali della nostra Città che ne hanno sostenuto la realizzazione:
· BANCA ROMAGNA CENTRO CREDITO COOPERATIVO (sponsor ufficiale);
· MOVITER STRADE CERVIA;
· BANCA POPOLARE DI RAVENNA SPA;
· BANCA DI CESENA
· CONSULTA DEL VOLONTARIATO;
· CONSIGLIO DI QUARTIERE CERVIA CENTRO;
· ASSOCIAZIONE CERVIA BUONA;
· ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARTE "A. ASCIONE"
· CIRCOLO PESCATORI "LA PANTOFLA"
· CLUB GIARDINO DELL'ARTE

Si ringrazia altresì il Comune di Cervia per il Patrocinio concesso e la Parrocchia di Cervia per la fattiva collaborazione.



(*) Art. 3 Statuto del Comune di Cervia
c. 7. Come da antica tradizione il Patrono di Cervia è San Paterniano, Vescovo del III - IV Secolo, la cui festività ricorre il 13 novembre.



NOTE TECNICHE:

Unitamente al presente comunicato stampa viene rilasciato un CD contenente:
- programma della manifestazione
- immagine del quadro di San Paterniano del Duomo di Cervia
- scheda sul Patrono
- immagine della copertina del libro "Giovanni Paolo II° a Cervia"
- immagine del manifesto della festa
- La nota stori-ca, premessa all'officiatura della festa per il 13 novembre nelle Messe proprie della Chiesa di Ravenna-Cervia


Per qualsiasi necessità di maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Giuseppe Currà
Delegato alla Festa del Patrono
Cellulare: 338/5933132
Email: sanpaterniano@fastwebnet.it - gicurra@cervia.com


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...