Festa dei Vicini a Cervia sabato 20 Maggio.

Festa dei Vicini a Cervia

Sabato 20 Maggio

Il Comune di Cervia per il secondo anno aderisce all’iniziativa “La Festa dei vicini”

L'iniziativa è promossa dall’Associazione di volontariato “Le Tegole” .

Sabato 20 Maggio la Festa dei Vicini sarà riproposta a Cervia nel Centro storico e a Pinarella, inoltre sarà sperimentata anche in altre località del territorio.

La Festa dei Vicini è stata sperimentata a Cervia per la prima volta l’anno scorso con grande successo e ha lo scopo di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra vicini di strada e di quartiere.

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, è promossa dall’Associazione di volontariato “Le Tegole” con la collaborazione di diverse realtà del territorio (Acer, Scambiamenti, Coop. Sole, Associazione culturale Stella Maris di Cervia, Proloco di Pinarella, Associazione Cuori Pelosi Onlus e tanti altri).

Per favorire la buona riuscita della Festa nei diversi quartieri è necessaria la collaborazione di tutti.

La Festa dei Vicini è nata a Parigi, è stata poi estesa a livello Europeo diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone. La Festa dei Vicini è diventata un appuntamento mondiale.

Il Comune di Cervia ha aderito alla Fédération Européenne Des Solidarités De Proximité, per la creazione di una rete di città e di operatori interessati alla sicurezza urbana e nel network dell’Associazione Voisins Solidaires in Europa, in convenzione con ANCI e FEDERCASA che coordinano le iniziative in Italia.

La Festa dei Vicini si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di vicinanza per lottare contro l'isolamento, diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e anche di costruire un'Europa più solidale. Il meccanismo è creare una occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano: gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo con i vicini.

Chi vuole aderire può telefonare al numero 335/201784 (Stefano Stancari Presidente Ass. Le Tegole).

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...