Estensione della sosta a pagamento e parcometri.

Estensione della sosta a pagamento e parcometri

Il 19 giugno entrerà in vigore in alcune zone del territorio (allegato al presente comunicato l'elenco delle vie interessate dal provvedimento) l'estensione delle aree a pagamento già presenti nel territorio costiero con l'attivazione dei parcometri.
L'attivazione della fase sperimentale si protrarrà fino al prossimo settembre, ma il monitoraggio sarà proseguito anche successivamente.

Nelle aree a pagamento vi sarà la seguente regolamentazione:
Orari: dalle 8 alle 20 su tutto il territorio;
dalle 9 alle 19 dove è in vigore la Zona a Traffico Limitato,
dalle 20 all'1 nel centro di Milano Marittima, nella zona compresa tra viale Baracca e la V Traversa.
Tariffe: zona a sosta medio lunga: 1 euro all'ora per la prima ora con possibilità di frazionamento; mezza giornata 2 euro, una giornata intera 3 euro;
zona a sosta breve (centro Milano Marittima): 2 euro all'ora per un massimo di 2 ore. Per la seconda ora di sosta è previsto inoltre un incremento del 20 per cento della tariffa oraria, pari a 40 centesimi. Il che significa che la sosta di due ore comporta il pagamento di 4,40 euro.
Abbonamenti: settimanali 15 euro, bisettimanali 26 euro, mensili 40, stagionali 105.
Sono previste riduzioni per chi acquista un "pacchetto" di abbonamenti. Per chi ne acquista 50 è prevista una riduzione del 15 per cento del costo.
Agevolazioni: sono previste agevolazioni per i residenti. Chi vive nelle zone interessate dal provvedimento, dimostrando di essere in possesso della residenza e di non avere il posto auto all'interno del fabbricato, ha diritto ad avere un permesso gratuito a nucleo familiare. Sono inoltre previsti permessi di sosta gratuita per i veicoli di servizio/pronto intervento e manutenzione, vale a dire artigiani, medici e Forze dell'Ordine purché il veicolo sia riconoscibile. Per le strutture ricettive (alberghi) che ne facciano richiesta è inoltre prevista la possibilità di ottenere un posto riservato e non utilizzabile per la sosta. Per tali "stalli" si dovrà pagare la tassa prevista per occupazione di suolo pubblico. In prossimità degli esercizi commerciali, a congrua distanza tra loro, sono previste zone gratuite per la sosta temporanea (strisce gialle) adibite al carico e scarico regolamentate con durata oraria limitata
Sono inoltre previste, con analoghe modalità aree riservate ai portatori di handicap, che comunque, qualora le stesse siano occupate, potranno sostare gratuitamente in tutti gli stalli disponibili purché espongano il simbolo identificativo.

La SIS - segnaletica industriale stradale di Corciano, ditta che gestisce i parcometri, sta mettendo a punto la rete di distribuzione delle tessere magnetiche e degli abbonamenti, che saranno in vendita negli esercizi commerciali che esporranno una locandina di riconoscimento. Non appena sarà definita la rete di distribuzione e vendita ne verrà data la massima divulgazione e informazione, così come verrà fatto per le procedure necessarie per ottenere le agevolazioni.

L'Ufficio stampa

Cervia, 7 giugno 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...