Emergenza neve: ripristinata la viabilità e riaperte scuole.

Emergenza neve: ripristinata la viabilità e riaperte le scuole

Alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e del ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità, domani 26 febbraio gli asili nido e tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Cervia saranno riaperte e potranno riprendere le lezioni con regolarità. A causa dell'emergenza neve il Sindaco Roberto Zoffoli aveva ordinato la chiusura degli istituti scolastici per la giornata di oggi.
L'Amministrazione comunale da ieri è attiva per affrontare l'emergenza, liberare le strade dalla neve e ripristinare le condizioni di sicurezza per la viabilità. Automezzi e uomini hanno lavorato ininterrottamente. Nella giornata di oggi sono ancora impegnati su tutto il territorio comunale 10 mezzi per la pulizia delle strade, di cui due pesanti, 3 automezzi spargisale, 4 mezzi per il taglio dei rami pericolanti, più mezzi con relativo personale di ditte private convenzionate con il Comune per gli interventi sulla viabilità e le alberature. Oltre 40 addetti del Settore Lavori Pubblici e del Settore Parchi e giardini sono al lavoro da ieri. Nella giornata di mercoledì sono intervenuti anche alcuni volontari della Protezione civile per liberare le strade dai tanti rami caduti.
Nella mattinata di oggi si sono ultimate le rimozione dei pini caduti per il peso della neve. Il numero delle piante cadute in tutto il territorio è limitato, ma nei prossimi giorni sarà possibile avere il dato preciso, dopo che saranno effettuate le necessarie verifiche anche nelle pinete. Molti invece i rami caduti in tutto il territorio e di cui si sta effettuando la rimozione, partendo dalle vie a maggior densità di circolazione.
Oggi sono inoltre stati riaperti i tre sottopassi (il Camane a Savio, il Pineta Formica a Cervia e quello di Tagliata), che mercoledì erano stati chiusi per prevenire rischi alla circolazione.
Comunque la Prefettura preannuncia che nel fine settimana una nuova ondata di maltempo investirà la nostra zona e invita a limitare gli spostamenti ed eventualmente a privilegiare i mezzi pubblici.
Nei prossimi giorni sarà possibile diramare l'effettiva entità dei danni subiti, soprattutto al patrimonio verde comunale e il Sindaco valuterà, insieme ai sindaci della Provincia, l'opportunità di chiedere lo stato di calamità naturale.

L'Ufficio stampa

Cervia, 24 febbraio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...