Due film sull’ambiente promossi da “Fridays For Future” Cervia aperti a tutti e gratuiti

Due film sull’ambiente promossi da “Fridays For Future” Cervia aperti a tutti e gratuiti

 Al termine un dibattito sugli scenari possibili per il territorio Cervese in merito agli argomenti trattati nelle due proiezioni, con l'intervento di esperti e rappresentanti delle istituzioni

 

La delegazione di Cervia “Fridays For Future”,  il  movimento giovanile che sta manifestando  contro i cambiamenti climatici, ha organizzato due serate dedicate alla proiezione di film-reportage sull’ambiente aperte a tutti.

Venerdì 15 novembre alle ore 21.00 al Cinema Sarti  sarà proiettato il film “Domani” di Cyril Dion e Mélanie Laurent, durata di1h e58 min.

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Cinque capitoli: agricoltura; energia; economia; democrazia; istruzione per parlare con chiarezza ma senza inutili e semplicistiche riduzioni di complessità di tutte quelle strategie già attuate in diverse parti del mondo per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze, rispettare l'ambiente tornando a essere legati a esso. E quindi, in Domani, si parla di orti urbani e agricoltura sostenibile, di permacultura, di fonti energetiche rinnovabili, di compostaggio, di città come Copenghagen nella quale il 65% dei cittadini non usa l'automobile, di revisione di un modello economico che mira alla crescita indefinita, di monete locali per ecosistemi economici complementari, di leggi della Terra e di diritti umani, di un modello educativo basato su fiducia e tolleranza e collaborazione. Le parole chiave sono quelle di una sostenibilità che fa rima con sicurezza e sanità, di un rispetto delle diversità e delle autonomie senza dimenticare mai le necessità delle interdipendenze. Di un ripensamento del nostro stile di vita che, con una necessarietà filosofica prima ancora che comportamentale, porti a rivalutare i concetti di lentezza e limite e considerarli elementi positivi e propulsivi e non zavorre che frenano il progresso.

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=khw1kC55FWk

 

Venerdì 29 novembre alle ore 21.00  al Cinema Sarti  sarà la volta del documentario  "Il Suolo minacciato" di Nicola Dall'Olio, durata 46 min.

Al termine si terrà un dibattito sugli scenari possibili per il territorio Cervese in merito agli argomenti trattati nelle due proiezioni, con l'intervento sindaco Massimo Medri e dell'Assessore alla Cultura Michele Fiumi.

Negli ultimi anni, nella pianura padana, migliaia di ettari di suolo agricolo sono andati perduti a causa della dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Nella sola Food Valley parmense, luogo di produzioni agroalimentari di eccellenza, lo sprwal urbano, con i suoi capannoni, le sue gru, le strade e il cemento consuma un ettaro di suolo agricolo al giorno, minacciando la sostenibilità e le basi di quelle stesse produzioni. Partendo da questo caso

emblematico e paradossale, il film, attraverso il montaggio di interviste ad esperti di livello nazionale e internazionale in materia di urbanistica, agricoltura e sostenibilità, intende mostrare quanto sta accadendo al territorio e al paesaggio per accrescere la consapevolezza dell’importanza di preservare una risorsa fondamentale e non rinnovabile come il suolo agricolo, sviluppando un discorso articolato sul tema del consumo di suolo e della dispersione urbana, analizzandone costi e cause per poi proporre modelli alternativi di sviluppo urbano e di governo del territorio, alla luce delle esperienze maturate in altri paesi europei, come la Germania e la Francia, o in piccoli Comuni italiani, come Cassinetta di Lugagnano (MI).

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=cd6f3cEgt8I

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...