“Dona la Spesa”: una raccolta alimentare per la Comunità di Cervia

“Dona la Spesa”: una raccolta alimentare per la Comunità di Cervia

Nella giornata di sabato 13 ottobre, la nostra Comunità potrà dimostrare – ancora una volta – la propria generosità e sensibilità verso azioni sociali rivolte al contrasto alla povertà. Infatti, Coop Alleanza 3.0. metterà a disposizione, nei due punti venditi cervesi (viale Roma e via Mazzotti Carli), uno spazio dedicato alla raccolta di prodotti destinati a due importanti servizi comunitari: “Mensa Amica” e “Emporio Solidale”.

Le persone che si rivolgono a “Mensa Amica” si trovano in un periodo di difficoltà per svariate cause: perdita del lavoro, problemi di salute, separazioni, solitudine, ecc. Una fetta di popolazione che a volte rischia di essere emarginata dalla nostra società e che non sempre da sola riesce a ripartire. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare la loro qualità della vita aiutandole a ripartire, a “rimettersi in moto”. Ogni giorno, nei locali del dopolavoro ferroviario di Cervia, vengono offerti una serie di aiuti completamente gratuiti: il pasto caldo a pranzo, la sportina per la cena, il servizio docce, la possibilità di utilizzare la lavatrice e la distribuzione di vestiti. Annualmente parliamo di oltre 14.000 pasti e sportine, piu`di 4.000 docce e oltre 1.000 lavatrici.

Obiettivo simile – in termini di sostegno e riattivazione – anche all`Emporio Solidale, collocato nella zona artigianale-industriale di Montaletto. All`interno del market soldiale, le persone accreditate possono fare settimanalmente la spesa gratuitamente, scegliendo direttamente i prodotti e offrendo in cambio un aiuto nella gestione dello stesso servizio. Dal momento dell`apertura (marzo 2016), l`Emporio ha sostenuto 111 famiglie cervesi.

Per questi motivi, la partecipazione ad una raccolta comunitaria e`molto importante. Sabato dalle 9 alle 18, trenta volontari (beneficiari e volontari dei servizi, volontari del welfare dell`aggancio, amici del gruppo facebook ``sei di Cervia se…`` e altri cittadini resisi disponibili) riceveranno con piacere i vostri doni.

Le priorità attuali riguardano: pasta, legumi, pannolini e prodotti per la casa-igiene personale.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...